Il tabellone di Coppa Italia per il Milan si prospetta certamente come non impossibile e proibitivo. Le eliminazioni di Napoli e Inter, specie quest’ultima, potrebbero rendere il percorso facile – almeno sulla carta – per la squadra di Stefano Pioli, impegnata tra l’altro nel torneo il 2 gennaio contro il Cagliari. In caso di vittoria contro gli isolani di mister Claudio Ranieri nella notte di San Siro, il Diavolo si ritroverebbe contro la vincente di Atalanta-Sassuolo, con gli orobici ovviamente favoriti.
Un eventuale incrocio contro la Dea non sarebbe certamente agevole per il Milan; ma in caso di superamento dello scoglio terribile firmato Gasperini, i rossoneri andrebbero a sfidare in semifinale la vincente tra Bologna e Fiorentina. Considerando che, da quella parte del tabellone, avrebbe potuto esserci l’Inter, è chiaro come il percorso sembri nettamente più agevole. Almeno fino alla finale: all’Olimpico di Roma il Diavolo potrebbe ritrovarsi contro, sempre sulla carta, la Juventus.
Anche i bianconeri hanno potuto contare su una “vittima illustre”, in questo caso il Napoli. Quindi anche per la Vecchia Signora il percorso fino alla finale potrebbe rivelarsi come tutto sommato agevole. Occorre però fare un passo alla volta, specie per non fare gli stessi errori dei partenopei e dell’Inter, usciti per mano di Frosinone e Bologna. Ecco perché in primis il Diavolo dovrà concentrarsi sul match contro il Cagliari del 2 gennaio.