San Siro, progetto da rivedere per il nuovo stadio di Inter e Milan. Per il consiglio comunale di Milano alcuni punti non convincono.
Uno stadio più aperto alle fasce meno abbienti. È quello che chiede al Sindaco e alla giunta il consiglio comunale di Milano che ieri, riunitosi a Palazzo Marino, ha approvato (con 27 voti favorevoli, 14 contrari e un astenuto) l’ordine del giorno presentato dalla maggioranza di centrosinistra che pone nuove condizioni a Inter e Milan per la realizzazione del nuovo stadio.
La prima richiesta è “garantire la natura popolare di accesso allo stadio e pertanto considerare un aumento della capienza” rispetto a quanto proposto dalle due squadre: dagli attuali 55/60mila posti il consiglio comunale chiede di salire almeno a quota 70mila. Sul punto, inoltre, viene specificato di fare particolare attenzione ai settori con biglietti a basso costo.
San Siro, il consiglio comunale boccia “lo stadio per ricchi”
LEGGI ANCHE San Siro, ecco il vincolo che tutela il Meazza. Non verrà abbattuto
Inter e Milan sarebbero quindi costretti a cambiare parte della loro strategia. I club infatti avevano previsto nel progetto del nuovo stadio 12mila posti riversati a un pubblico “premium”, pronto insomma a spendere ingenti somme di denaro per assistere a ogni singola partita.
L’ordine del giorno approvato ieri dal consiglio comunale di Milano invita inoltre il Sindaco Giuseppe Sala e la giunta comunale a prevedere un consistente aumento della superficie di verde fruibile rispetto alla situazione attuale. La richiesta è che il verde rappresenti almeno il 50% di superficie rispetto al totale dell’area oggetto di intervento.