C’è un problema a Milanello: non è detto che il recupero di Leao possa completarsi in settimana. L’ipotesi più ottimistica prevede un coinvolgimento di Rafa in panchina a Bergamo sabato contro l’Atalanta e un ritorno da titolare in Champions League a Newcastle, quattro giorni dopo. Ma è ancora tutto in bilico.
Recupero Leao, quando rientra?
Per l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport è molto difficile che Rafa nel weekend possa tornare in campo dal primo minuto. Più che alle prese con una corsa contro il tempo – spiega la rosea – il “piano Leao” è ancora alle battute iniziali: tra oggi e domani l’ex Lille verrà sottoposto a nuovi esami strumentali che chiariranno a fondo lo stato di guarigione della coscia destra, quella infortunata dallo scorso 11 novembre. Se la lesione sarà del tutto guarita la rincorsa del portoghese allora potrà davvero iniziare; in caso contrario dovrà ancora stare fermo e il Milan aspettare. La speranza è che Rafa possa tornare in campo nella delicata sfida contro l’Atalanta sabato sera a Bergamo e pochi giorni dopo partire in volo con i compagni per la trasferta di Newcastle, ultima e decisiva partita del girone di UEFA Champions League.
Il portoghese ha già saltato gli impegni contro Fiorentina, Borussia Dortmund e Frosinone. A margine della sfida di sabato giocata a San Siro, Stefano Pioli ha detto che medici e preparatori a Milanello faranno di tutto per riaverlo contro l’Atalanta. Il via libera però potrà arrivare solo dopo il buon esito dei controlli previsti nelle prossime ore. Se i test dovessero evidenziare la completa guarigione della coscia il percorso di Rafa potrà procedere verso la fase due, quella dedicata al recupero atletico e poi al rientro in gruppo. I tifosi del Milan restano in ansia. Pioli si augura che il giocatore in settimana possa iniziare un programma di lavoro personalizzato, aumentare i carichi e tra giovedì e venerdì riprendere gli allenamenti insieme ai compagni. Ma, come detto, è ancora tutto in bilico.