Non ci sono calcoli da fare per il Milan, contro la Roma solo un risultato positivo potrebbe far continuare la corsa verso lo Scudetto. Si ritorna in campo, 2022 che parte subito con una grande classica per i rossoneri. Sarà Milan-Roma la prima sfida di gennaio (giovedì a San Siro, ore 18.30), importante per far subito capire che l’anno inizia con il piede di guerra e non si guarda in faccia a nessuno. Una vittoria contro i giallorossi non solo darebbe fiducia per continuare a credere nello scudetto, ma manderebbe un chiaro avviso a tutte le altre big del campionato. Le ultime partite di Ibra e compagni non hanno dato molti segnali positivi, sicuramente complice la stanchezza di un girone d’andata impegnativo quanto molto utile per la crescita di squadra.
Ma ora, dopo il meritato riposo, si ritorna in campo, rigenerati e pronti a lottare su ogni pallone. La Roma è una delle prede preferite del diavolo: su 173 incontri fino ad oggi disputati, 77 sono le vittorie del Milan, 45 quelle dei capitolini, mentre 51 volte non si è andati oltre il pareggio. L’ultimo successo della Roma risale alla stagione 2019/2020, 2-1 all’Olimpico, con i gol di Dzeko e Zaniolo; rossoneri in rete con Theo Hernandez.
I rossoneri sono chiamati alla vittoria per riprendere la corsa al titolo
Verso Milan-Roma: serve solo un risultato per coltivare il sogno
A San Siro, invece, nell’era post-lockdown un pareggio (3-3) e una vittoria per i padroni di casa (2-0). Per quanto riguarda la classifica, i ragazzi di Mourinho sono attualmente al sesto posto (32 punti), a -2 dalla Juve e a -6 dalla zona Champions; hanno racimolato 7 punti nelle ultime 5 partite, con una vittoria molto importante a Bergamo per 4-1. Il Milan invece ha conquistato 10 punti nelle ultime 5 giornate ed è secondo (42 punti) a -4 dall’Inter capolista; per i rossoneri è stato un dicembre in fase calante, con la vittoria di Empoli a restituire un po’ di ossigeno.
Questo Milan-Roma vale tanto. Entrambi gli allenatori, Pioli e Mourinho, sanno che il match è da vincere. Ci si attende quindi una battaglia per novanta minuti. La Roma vuole prendere il posto della Juventus, che sfida il Napoli a Torino in una partita in cui potrebbe anche perdere qualche punto. I giallorossi devono quindi essere lì, pronti ad approfittarne in caso di passo falso dell’una o dell’altra squadra. Il Milan invece è chiamato a vincere per mantenere alta la pressione sull’Inter e cercare di allontanarsi piano piano dalle inseguitrici Napoli e Atalanta.
Ma non solo, da sempre questa è una sfida molto sentita, soprattutto dalle tifoserie, entrambe con presenze da record (in stagione, Milan e Roma contano il primo e il secondo pubblico in Serie A) e molto calde. La nota dolente è la nuova riduzione della capienza degli stadi, tornata come a inizio stagione al 50% per i casi di Covid in veloce crescita. Ma sappiamo altrettanto bene che la Curva Sud saprà farsi sentire anche da decimata.