Questa mattina motori accesi sotto il cielo di Milanello, da domani invece la squadra godrà di due giorni di riposo. Pioli ha già abbozzato il “macro piano” per i delicati confronti di fine mese, in casa: sabato 25 novembre arriva la Fiorentina, martedì 28 il Borussia Dortmund per la penultima sfida della fase a gironi di Champions League. Per provare a uscire dal tunnel della crisi “Pioli – scrive la Gazzetta dello Sport – proverà a raddoppiare il Milan”. In campo schiererà due formazioni diverse, soprattutto in attacco.
Con la Fiorentina, in particolare, il tecnico dovrà fare a meno di Rafa Leao (infortunato) e Olivier Giroud (squalificato). A una settimana dal match i piani abbozzati sulla lavagna di Milanello sono due. Per il tridente offensivo che dovrà superare la difesa della Fiorentina Pioli sta valutando due differenti soluzioni. La prima è quella che lo stuzzica, lo “ingolosisce” maggiormente: un Milan tutto velocità, con Okafor centravanti e ai suoi fianchi Chukwueze a destra e Pulisic sull’out opposto.
Si avvicina la Fiorentina, che ha in mente il Milan, ma soprattutto Stefano Pioli?
Milian, Pioli ha pronto il piano anti-Fiorentina?
LEGGI ANCHE Milan, il primo derby della storia contro l’Inter
L’ex Chelsea sulla fascia mancina ha già dimostrato di saperci stare: Pioli lo ha testato lì a inizio stagione durante la preparazione e i primi esami a Milanello. Sabato prossimo a San Siro mancheranno Leao e Giroud, che insieme rappresentano il 50 per cento delle reti realizzate dal Milan in campionato, ergo sbagliare la mossa potrebbe costare carissimo. Noah Okafor punta centrale e tridente tutto sprint è la prima idea appuntata sul taccuino dell’allenatore ma non è l’unica.
L’alternativa per Pioli si chiama Luka Jovic: l’ex Fiorentina al centro dell’attacco e sulle corsie Pulisic a destra e Okafor a sinistra rappresentano il “piano B”, per certi aspetti il più logico perché non prevede adattamenti di ruolo. Quale tris calerà il tecnico sul manto verde del Meazza? Si affiderà a un Milan più velocista oppure punterà sul classico? La risposta solo a partire da martedì, quando sotto il cielo di Milanello il Diavolo riprenderà ad allenarsi gradualmente al completo.