Natale 2024: panettoni e pandori delle pasticcerie Bonfissuto, Lorenzetti, Pistì, Tomarchio, Tabiano e Vincente Delicacies. Scegliete voi…
Le tavole natalizie sono pronte ad essere arricchite dalle nuove gustose novità proposte per il Natale 2024 dalle pasticcerie Bonfissuto, Lorenzetti, Pistì, Tomarchio, Tabiano e Vincente Delicacies.
Partendo dalla Sicilia, passando per l’Emilia-Romagna e giungendo fino in Veneto, ecco una selezione dei principali protagonisti dei cataloghi natalizi 2024.
PASTICCERIA BONFISSUTO
Per il Natale 2024, la pasticceria di Canicattì propone una nuova collezione di panettoni artigianali dedicata all’arte e alla sicilianità, spaziando tra classici e “panettoni artistici”, ognuno ispirato a una diversa forma d’arte, fino a giungere a Diodoros, il primo panettone della Valle dei Templi, realizzato in collaborazione con il ristorante Casa Diodoros, situato nel cuore del Parco Archeologico di Agrigento.
Un dolce da forno in edizione limitata, ricoperto di cioccolato al latte e farcito con una crema alcolica al Baileys, alla quale si uniscono i pezzi di mela aromatizzati alla cannella.
PASTICERRIA LORENZETTI
Per questo Natale 2024, la Pasticceria Lorenzetti, da sempre dedita alla celebrazione del patrimonio dolciario della sua terra, riserva un posto d’onore nel proprio catalogo al Nadalin, delizia indispensabile sulle tavole natalizie. Il Nadalin è un dolce tipico di Verona, tradizionalmente regalato ai bambini che, con i loro canti, allietavano le strade e le piazze della città durante le feste di Natale.
L’origine di questa preparazione è legata ai Della Scala, che nel 1260 avrebbero dato incarico a un pasticcere di corte di inventare un dolce simbolo della grandezza della città scaligera. Sembra che proprio dalla ricetta del Nadalin, sul finire dell’Ottocento, sia nato il pandoro.
Il suo aspetto di pandolce basso fatto a stella lo collega a numerose leggende: da quella che l’accosta alla cometa dei Magi, al rito pagano di luminosità ed energia simboleggiato dal sole.
PASTICCERIA PISTI’
Per questo Natale, il laboratorio di pasticceria siciliana Pistì, da sempre dedito alla celebrazione del patrimonio dolciario della sua terra, riserva un posto d’onore nel proprio catalogo al Pistacchio Verde di Bronte D.O.P., re indiscusso della tradizione culinaria di Bronte, sua città d’origine. Il cosiddetto “oro verde”, infatti, sarà protagonista del nuovo panettone artigianale Brontese.
Il Brontese, un panettone a lavorazione artigianale lievitato fino a 36 ore, celebra il Pistacchio Verde di Bronte D.O.P. rendendolo l’ingrediente principale
della sua ricca farcitura, a cui si aggiunge una fine copertura di cioccolato, spolverizzato con una granella di, ovviamente, Pistacchio Verde di Bronte D.O.P.
Il Brontese sarà disponibile in due varianti, di cui una versione più “dark”, ricoperta con Cioccolato Extra Fondente al 70%, e una più “light”, ricoperta con Cioccolato Bianco.
PASTICCERIA TABIANO
Natale 2024: panettoni e pandori delle pasticcerie Bonfissuto, Lorenzetti, Pistì, Tomarchio, Tabiano e Vincente Delicacies. Quale è il migliore?
LEGGI ANCHE Milan, Furlani e Zlatan Ibrahimovic da Gerry Cardinale? Tra mercato e il futuro di RedBird…
Firma indiscussa e prodotto di punta della pasticceria, anche questo Natale 2024 la soffice focaccia domina il catalogo, rinnovandosi con nuovi ingredienti peculiari e sapori mozzafiato, come quello della Focaccia Amarena e Tre Cioccolati.
La Focaccia Amarena e Tre Cioccolati è molto più di un dolce: è un’opera d’arte gastronomica. Ogni ingrediente è stato attentamente selezionato per offrire un’esperienza di gusto unica, senza compromessi sulla qualità. Cioccolato fondente al 62%, cioccolato al latte, cioccolato bianco e amarene candite dal Modenese si fondono armoniosamente in un impasto lievitato con il lievito madre firmato Tabiano, un segreto tramandato da generazioni. Il tocco personale dei pasticceri esalta l’autenticità di ogni fetta, mentre lo sciroppo all’amarena aggiunge una leggera nota di dolcezza. Senza conservanti aggiunti, solo ingredienti naturali per un dolce che racconta la passione artigianale di Pasticceria Tabiano.
PASTICCERIA TOMARCHIO
In occasione del Natale 2024, la storica pasticceria siciliana Tomarchio si prepara a incantare, ancora una volta, le tavole degli italiani con i suoi lievitati artigianali, simbolo di eccellenza e qualità.
Ogni prodotto nasce da una scrupolosa selezione di materie prime provenienti da piccoli produttori locali, con l’obiettivo di offrire freschezza e qualità, nel rispetto della natura.
Reso speciale da una glassatura con mandorle siciliane da coltivazioni d’eccellenza e arricchito all’interno con uva sultanina dell’Etna essiccata al sole e scorza di arancia candita 100% siciliana.
La versione senza canditi e uvetta non rinuncia alla glassa e all’incredibile sofficità donata dal burro italiano e dalla lunga lievitazione.