Per questo Natale 2024 c’è un regalo che si può fare: Christmas Time il nuovo disco del pianista Antonio Faraò
Christmas Time è un disco composto da 10 brani di cui 9 standard di Natale e 1 brano inedito. Si tratta di una selezione di grandi classici del Natale, rivisitati in chiave jazz con arrangiamenti raffinati e sorprendenti. Il pianoforte è il protagonista assoluto, con un suono elegante che alterna momenti di dolce intimità a passaggi più vivaci.
Ogni brano offre una nuova prospettiva sui successi natalizi più amati e non mancano omaggi a pezzi iconici come “Have Yourself a Merry Little Christmas” e “Let It Snow”, arricchiti da improvvisazioni sofisticate che evidenziano la maestria musicale di Antonio Faraò.
È da un po’ di tempo che pensavo a un progetto sul Natale ho voluto coinvolgere una voce come quella di Mario Rosini, grande talento che conosco da diversi anni, il quale da subito è stato entusiasta dell’idea. Il cd contiene dieci brani, tra cui l’inedito “Christmas Time”, più un mio arrangiamento di “Jingle Bells” e un arrangiamento di “Quando Nascette Ninno” di Mario. È stata una bellissima esperienza che porteremo avanti
Questa la tracklist dell’album: “I’ll be home for Christmas” (Kim Gannon, Walter Kent), “Christmas time” (Antonio Faraò, Mario Rosini – Azzurra Music Ed. Musicali), “Have yourself a merry Christmas” (Ralph Blane, Hugh Martin), “Jingle Bells” (James Pierpont), “Let it snow, let it snow, let it snow” (Sammy Cahn, Jule Styne), “Quanno nascette Ninno” (Alfonso Maria De Liguori), “Santa Claus is coming to town” (Haven Gillespie, John Coots), “Someday at Christmas” (Ronald Miller, Bryan Wells), “The Christmas song”(Robert Wells, Mel Tormè), “Winter wonderland” (Richard Smith, Felix Bernard).
Il disco di Antonio Faraò per Natale…
Natale 2024, è Christmas Time con il nuovo disco di Antonio Faraò
LEGGI ANCHE Ex Milan, Sandro Tonali: ho vissuto 10 mesi di vuoto assoluto
Antonio Faraò è un pianista romano di straordinaria abilità e creatività inesauribile. Con una carriera che abbraccia oltre 40 anni, si è affermato come uno dei più apprezzati pianisti jazz sulla scena internazionale.
Nel corso della sua carriera, Faraò ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui il primo premio al “Martial Solal International Jazz Piano Competition” di Parigi. Ha collaborato con numerosi musicisti di fama mondiale, tra cui Joe Lovano, Wayne Shorter, Al Jarreau, Marcus Miller, Ivan Lins, Toots Thielemans e Jack Dejohnette. Attualmente è parte del progetto “McCoy Tyner Legends”, un omaggio al leggendario pianista McCoy Tyner, in cui condivide il palco con artisti jazz di livello internazionale come Chico Freeman, Steve Turre e Avery Sharpe.
Faraò ha suonato accanto a leggende come Herbie Hancock, Kurt Elling, Branford Marsalis, Richard Bona e Terri Lyne Carrington. Il suo album “Eklektik”, pubblicato con Warner Music, presenta un cast eccezionale di musicisti, tra cui Snoop Dogg, Marcus Miller, Bireli Lagrène e Lenny White, a dimostrazione della sua versatilità e apertura verso diversi generi musicali.