Milan e Tolosa, stesso proprietario, qualificate nelle Coppe Europee; la posizione della Uefa è chiara: una è di troppo
Una grande stagione per i due club della scuderia RedBird. Il Milan ha conquistato l’accesso alla prossima edizione della Champions League grazie alla vittoria decisiva sul campo della Juventus (tre punti firmati Olivier Giroud). Il Tolosa si è guadagnato la qualificazione in Europa League dopo la vittoria della Coppa nazionale.
CALCIO MERCATO MILAN, le ultimissime: clicca qui e scopri tutti i “nomi caldi”
Il problema
Il punto è proprio qui. Le due squadre hanno la stessa proprietà, appunto RedBird. E c’è il rischio che le due compagini possano incontrarsi nella prossima stagione, in caso di “retrocessione” dei rossoneri in Europa League. Un incrocio che, vista la comunanza di proprietario, la UEFA non permette.
Leggi anche: Milan, Leao si scusa con i tifosi della Juventus
Milan e Tolosa, ecco cosa dice il regolamento UEFA
Secondo i regolamenti in vigore all’Uefa, due club della stessa proprietà non possono disputare le stesse competizioni. RedBird darebbe precedenza al Milan ma l’iter per l’iscrizione dei francesi è già stato avviato. A Tolosa sono infatti convinti di potere rimanere in Europa League, per cui hanno mandato avanti l’iter di iscrizione con il sostegno della federazione. Il presidente del club Comolli è convinto di non dover fare passi indietro: «Se l’Uefa vuole farci domande, siamo a disposizione».
Milan, la UEFA parla chiaro: i rossoneri o il Tolosa, una è di troppo
Buonsenso
Alla fine potrebbe prevalere il buon senso, esattamente come accadde nel 2017 quando il gruppo RedBull modificò la governance di Lipsia e Salisburgo per assecondarne l’iscrizione in contemporanea in Champions League.
Leggi anche: Calciomercato Milan, Tielemans occasione da poter sfruttare
C’è già chi tifa…
La soluzione potrebbe quindi arrivare semplicemente imbastendo una trattiva. Ma nel frattempo…tutto il mondo è paese: Rennes e Monaco stanno sperando e tifando per l’esclusione del Tolosa che libererebbe piazzamenti europei nella classifica francese…