Su Gazzetta.it immagini impressionanti di un pilastro di San Siro, lo stadio trema durante un gol dell’Inter. I dati registrati dai sensori del Politecnico però sono nei parametri.
Un video mette in mostra le vibrazioni dei pilastri del secondo anello di San Siro mentre i tifosi dell’Inter, in Curva Nord, esultano per un gol. Il contenuto, pubblicato da Gazzetta.it, lascia senza parole e con gli occhi sgranati. Sembra che un pilastro dello stadio si voglia staccare da un momento all’altro, quasi come colpito da una violenta scossa di terremoto.
Le immagini non si riferiscono al derby di domenica (e quindi al gol decisivo firmato da Lautaro Martinez) bensì a un’altra sfida non ben identificata della stagione dell’Inter. Poco conta, visto che sia i nerazzurri sia i rossoneri continuano a registrare sugli spalti del Meazza una media spettatori oltre quota 60mila.
Milan, San Siro trema ma i club assicurano i tifosi: è in sicurezza
LEGGI ANCHE Milan, Moratti: «L’Inter resti a San Siro». Ambientalisti contro la demolizione
Le società però assicurano che l’impianto è in sicurezza e costantemente monitorato. Il problema delle vibrazioni non è nuovo, tanto che dalla stagione 2019/2020 è stato deciso, insieme al Comune proprietario della struttura, di ridurre la capienza del terzo anello di 3.000 unità.
GUARDA IL VIDEO SU GAZZETTA: CLICCA QUI
L’investimento nella sicurezza dei tifosi – spiegano Milan e Inter – è considerata una priorità, così come il monitoraggio delle oscillazioni durante ogni partita. Allo scheletro in cemento armato del Meazza, ogni volta che Milan e Inter scendono in campo vengono applicati dei sensori, installati dal Politecnico di Milano; i dati raccolti sono costantemente analizzati dalla Commissione di Vigilanza. Fino ad oggi – si legge su Gazzetta.it – gli indicatori non hanno mai superato le soglie di sicurezza.