Milan, la strategia di marketing della società per un San Siro quasi sempre sold out.
Il Milan non disputava un ottavo di finale di Champions League da ben 9 anni, infatti l’ultima occasione fu l’eliminazione contro l’Atletico Madrid nel 2013/14. Il match contro il Tottenham era dunque molto atteso e a dimostrarlo sono stati gli oltre 74 mila spettatori presenti a San Siro per l’occasione. Per la sfida casalinga ad eliminazione diretta, i rossoneri hanno incassato ben 9,1 milioni di euro, la cifra più alta della storia per una partita di una squadra italiana. L’unicità e la spettacolarità dell’evento hanno sicuramente favorito ciò, piuttosto raro nelle ultime stagioni per il diavolo, ma ci sono stati anche altri fattori determinanti…
Innanzitutto la a strategia del Milan sul fronte ticketing prevede delle precise politiche di pricing che vanno oltre le logiche standard che possono essere quelle legate al blasone della partita (se si tratta di un big match o meno), la posizione in classifica degli avversari, il giorno della gara e anche l’orario dell’incontro in questione. C’è poi un tema di segmentazione della domanda, che fa sì che il club intervenga su specifiche fasce di età o categorie per incentivare la presenza dei tifosi allo stadio. Infine si sceglie di operare anche con una distribuzione su canali di vendita alternativi. Si va dalle agenzie di incoming (ad esempio tour operator esteri che necessitano di specifici servizi in Italia) a canali di distribuzione paralleli, come Ryanair events, che consente di accompagnare i biglietti per specifici eventi direttamente ai voli aerei per le destinazioni di riferimento.
Milan, la strategia per un San Siro quasi sempre sold out…
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Per concludere non va dimenticata la nuova esperienza “Club 1899”. Una sorta di esperienza VIP che, tramite pacchetti differenti, consente di pranzare o cenare nelle sale lounge a pochi metri dal campo e, alla sera, di godersi musica dal vivo e djset. Inoltre, per seguire al meglio il tifoso nelle varie esperienze, dai singoli biglietti con prezzi più bassi alle esperienze più costose, il Milan ha lanciato inoltre la “AC Milan Help Center” una piattaforma online interamente dedicata alla relazione con i sostenitori.