Il Milan affronterà la Roma a San Siro e José Mourinho non sarà in panchina. Ecco dove vedrà la partita.
José Mourinho oggi non sarà in panchina contro il Milan, proprio come per la sfida contro l’Inter a San Siro. A sostituirlo ci sarà il vice Foti, che ha uno “score” di quattro partite e altrettante vittorie come capo allenatore. Il portoghese dovrebbe vedere la partita in un elegante van fuori dallo stadio, come l’altra volta.
Ieri il portoghese ha provato sia la formazione con i “Fab Four” (Pellegrini, Dybala, Zaniolo e Abraham), sia quella più coperta, con Matic al fianco di Cristante e l’esclusione di Zaniolo, che comunque, nella eventualità, è pronto a fare staffetta. Altro ballottaggio aperto è quello sulla fascia sinistra, dove Spinazzola torna seriamente a insidiare Zalewski.
Milan Roma, i precedenti di Mourinho con i rossoneri
Visualizza questo post su Instagram
Il primo confronto tra il mondo rossonero e l’uragano Mou si svolge in campo neutro: 29 agosto 2003, Stadio Louis II di Montecarlo, Supercoppa Europa, Milan-Porto. Ancelotti ha appena vinto la Champions, José la Coppa Uefa, ma il solito Shevchenko infila di testa un cross di Rui Costa regalando al Milan l’ennesimo trofeo.
LEGGI ANCHE: ULTIM’ORA – Pesanti scontri tra ultras: chiusa l’autostrada del sole
Lo Special One ritrova il Milan nel 2008. Dopo tre anni di vittorie al Chelsea, Moratti fiuta l’affare e lo porta a San Siro. Il 28 settembre, alla quinta giornata, Josè capitola di fronte a uno stacco perfetto di Ronaldinho, che segna il primo gol in rossonero contro i rivali.
Il 15 febbraio 2009 l’Inter vince il ritorno tra le polemiche. Adriano firma il vantaggio, Stankovic raddoppia, Pato accorcia ma non basta, e i rossoneri protestano per un tocco di braccio del brasiliano sull’1-0.
Due vittorie su due, nessun gol subito, sei gol. L’annata 2009/10 lascia il segno anche sui derby. Poker all’andata, uno-due al ritorno. Ad agosto segnano Thiago Motta, Milito, Stankovic e Maicon. Il match passa alla storia anche per l’esordio di Sneijder dal 1’, arrivato solo da pochi giorni. Al ritorno altro capolavoro. L’Inter vince 2-0 in 9 contro 11.
Il 3 novembre 2010, in campo Milan-Real Madrid, fase a gironi di Champions. I Blancos hanno vinto 2-0 l’andata, e Mou in sala stampa snobba tutti. Tranne uno: “L’unico che mi fa paura è Inzaghi”. E infatti Superpippo segna due gol. A fine partita, dopo aver fatto il gesto delle tre dita ai tifosi, simbolo del Triplete, José fa i complimenti ai rossoneri per il carattere.
Mourinho ha perso gli ultimi due confronti giocati contro i rossoneri. Non vince dal 19 ottobre 2010, 2-0 al Bernabeu con il Real, quindi chissà come sarà la sfida numero 10 di un testa a testa iniziato vent’anni fa.