Marco Pellegrino è, da ieri sera, un nuovo calciatore del Milan. Il club rossonero, come noto, ha acquistato il difensore italo-argentino classe 2002 dal Platense per 3 milioni di euro più bonus ed una percentuale sulla sua eventuale futura rivendita. A Milanello, chiaramente, Pellegrino avrà tempo e modo di crescere bene, imparando dai più esperti come Kjaer, nonché da Tomori, Thiaw e Kalulu. Questi, infatti, già sanno cosa vuol dire vestire il rossonero e potranno essere un punto di riferimento per l’ex Platense. Pellegrino, intanto, ha già scelto il suo numero di maglia.
L’italo-argentino, infatti, ha optato per il 31 come numero di maglia. Esso è stato sulle spalle di ben 13 calciatori che hanno giocato (o giocano ancora) al Milan. Tra essi, figurano Patrick Vieira, Jaap Stam, Flavio Roma, Luca Antonelli e Mattia Caldara. Vieira ha disputato una sola stagione con la maglia rossonera, nel 1995-96, per poi essere ceduto all’Arsenal. Stam, invece, ha trascorso due anni al Milan (dal 2004 al 2006), prima di essere ceduto all’Ajax. Col Diavolo, il gigante olandese ha vinto una Supercoppa Italiana e sfiorato la Champions League, persa incredibilmente nella stregata notte di Istanbul del maggio 2005.
Flavio Roma è stato sulla sponda rossonera del Naviglio per tre stagioni, dal 2009 al 2012, vincendo uno Scudetto. Nell’anno del tricolore targato Max Allegri, il portiere, tra le altre, del Monaco fece da terzo alle spalle di Cristian Abbiati e Marco Amelia. Dal 2020 al 2023, poi, Roma è tornato al Milan nelle vesti di preparatore dei portieri. Il mese scorso, egli ha lasciato nuovamente il club di Via Aldo Rossi per mancato rinnovo di contratto.
Luca Antonelli è cresciuto nel settore giovanile del Milan e, dal 2015 al 2018, ha coronato il sogno di indossare la maglia della sua squadra del cuore. Arrivato dal Genoa in prestito con diritto di riscatto, il terzino sinistro fu successivamente acquistato a titolo definitivo dal club di Via Aldo Rossi alla cifra di 4,5 milioni di euro. In rossonero, il calciatore ha vinto una Supercoppa Italiana, sotto la guida di Vincenzo Montella, nel 2016 a Doha.
Mattia Caldara, infine, è stato l’ultimo proprietario della maglia numero 31, prima che essa passasse a Marco Pellegrino. Arrivato al Milan nell’estate del 2018 in un’operazione che permise a Bonucci di tornare alla Juventus, il difensore si è rivelato un vero e proprio flop. In rossonero, infatti, l’ex atalantino ha collezionato solamente 2 presenze, di cui una in Coppa Italia ed una in Europa League. I prestiti ad Atalanta, Venezia e Spezia non l’hanno rivitalizzato. Attualmente, infatti, Caldara è un esubero del Milan e potrebbe rimanere in rosa per questa stagione, fino alla scadenza del suo contratto, perché utile per la compilazione delle liste. I tifosi del Diavolo, chiaramente, sperano che il nuovo numero 31 Marco Pellegrino possa fare molto meglio col Milan rispetto ai suoi predecessori.