Ecco la partita più importante, secondo noi, della storia rossonera: una sfida che i tifosi del Milan non dimenticheranno mai…
Nella leggendaria e gloriosa storia rossonera non è stato semplice trovare la partita più importante, quella più cara e ricordata dai tifosi del Milan. Forse però, tra tutte le vittorie e tutti i trofei, è giusto scegliere un match di Champions League. La Coppa dei campioni, oltre ad essere uno dei palcoscenici più conosciuti ed affascinanti del mondo, è anche l’habitat ideale del Diavolo.
7 Coppe in bacheca, record assoluto ed inarrivabile per le altre italiane (l’Inter ne ha solamente tre, la Juventus due…) e secondo posto in Europa dietro al solo Real Madrid: la Champions League è certamente il trofeo più caro per ogni milanista. Per questo motivo, secondo noi, la partita più importante della storia rossonera doveva essere una finale di CL…ma quale scegliere tra le 7 vinte?
Manchester 2003: la partita più importante della storia del Diavolo
Milan, ecco la partita più importante della storia rossonera
LEGGI ANCHE Milan, i 5 motivi per credere allo scudetto…
Tra le sette finali sembra assurdo scegliere l’unica finita, nei tempi regolamentari e supplementari, a reti bianche. Eppure, tant’è: il trionfo ai rigori del Milan contro la Juventus nell’ultimo atto della Champions 2003 è forse quello più amato dai tifosi rossoneri.
Un match estremamente tattico e bloccato – come era prevedibile, vista la presenza di due italiane in finale – con poche occasioni ambo i lati per rompere l’equilibrio. A Manchester, il 28 maggio di 19 ani fa, servirono i rigori per decretare chi, nella prima e per ora unica finale di Champions tra due formazioni del Belpaese, dovesse alzare al cielo il trofeo. A farlo, come sappiamo, fu Paolo Maldini, capitano rossonero, dopo una sequenza di penalty dominata dai due portieri, Dida e Buffon.
Il momento più iconico e nella mente di ogni supporter del Diavolo riguarda proprio l’ex estremo difensore della Nazionale: il rigore trasformato da Andriy Shevchenko contro Gigi Buffon rappresenta, secondo noi, l’istante più gioioso della storia del Milan.