È il problema di molti tifosi, del Milan e non solo, dove trovare parcheggi gratis nelle vicinanze dello Stadio di San Siro. La guida definitiva e il nostro consiglio.
Cerchi un parcheggio gratuito nei pressi dello Stadio Meazza di Milano? Sei atterrato nel posto giusto. Dove lasciare la propria auto il giorno della partita (ma anche in occasione di un concerto) in programma a San Siro, è un problema che accomuna migliaia di persone. C’è chi raggiunge la Scala del Calcio con i mezzi pubblici, sfruttando magari la comodissima Linea M5 lilla della metropolitana, con uscita sul piazzale antistante lo stadio, e chi – magari proveniente da fuori provincia – è costretto ad arrivare a San Siro con la propria vettura.
Leggi anche: Milan, ecco il prezzo di un lussuoso Sky Box a San Siro
Iniziamo a confermare che sì, alcuni parcheggi vicino San Siro sono gratis. Vicinissimi in realtà non sono, ma nemmeno così distanti da perdere troppo tempo. Nella maggior parte dei casi, gli spazi sul suolo pubblico di Milano sono a pagamento. Ce né per tutte le tasche, postazioni più comode e altre più lontane dal Meazza a costi più abbordabili. Noi un consiglio ve lo vogliamo dare, ma intanto facciamo prima il punto della situazione.
Milan, parcheggi gratis a San Siro: dove trovarli
Pass park fino a 42 euro!
Le aree parcheggio più prossime allo stadio Meazza sono riservate ai possessori di apposito pass. Sono situate in via Federico Tesio, in via Achille e nel Piazzale dello Sport, lato Curva Nord. L’area parcheggio segnalata nella mappa con la lettera D (vedi immagine qui sotto) è riservata anche ai pullman, compresi quelli di piccole dimensioni. Quanto costa parcheggiare nei pressi di San Siro? Il singolo pass, distribuito da Parkforfun e acquistabile sul sito del Milan (sezione Biglietteria) varia da 28 euro a 42 euro.
Dove parcheggiare San Siro gratis?
Allontanandosi però dal Meazza è possibile trovare aree a costi più contenuti. Ma dove parcheggiare la macchina a Milano senza pagare? Intanto è consigliabile arrivare allo stadio almeno tre ore prima dell’evento per garantirsi uno dei pochi posti gratuiti a disposizione lungo le vie che circondano il quartiere di San Siro. I parcheggi a costo zero in zona sono quattro:
- In via Ossopo, vicino a piazzale Brescia, 25 minuti a piedi dallo stadio;
- Vicino all’ospedale San Carlo Borromeo, 17 minuti circa di camminata per raggiungere il Meazza;
- In via Edoardo Chinotto, 19 minuti a piedi dallo stadio;
- In via Adolfo Omodeo numero 29, poco più di mezzora di passeggiata per arrivare nel piazzale di San Siro.
C’è però una soluzione migliore
Per chi preferisce una via di mezzo, o non può raggiungere lo stadio con ampio anticipo, il consiglio è quello di lasciare l’auto nell’ampio parcheggio di Lampugnano, facilmente raggiungibile dalla tangenziale Nord, uscita Viale Certosa. Il parcheggio non è gratuito ma costa pochissimo ed è dotato anche di una struttura multipiano. La capienza è di 1771 posti auto, interni ed esterni. Il giorno della partita il costo del biglietto è uguale per tutti, indipendentemente dalla durata del parcheggio, ed è molto economico: il prezzo è di appena 4 euro. Da lì lo stadio di San Siro dista una ventina di minuti a piedi. In una parola: comodissimo.
Resta collegato con il mondo rossonero, segui Daily Milan anche su Facebook.