Milan, la stagione di Calabria non è stata esalante, bensì caratterizzata da alti e bassi. Il suo rendimento, però, è stato sufficiente.
Nella travagliata stagione appena conclusa, il Milan ha avuto diversi problemi. Uno di questi è stato sicuramente la difesa, non più ferrea come nelle due precedenti stagioni. Soprattutto nel mese di gennaio, in cui il Diavolo imbarcava acqua da tutte le parti, il pacchetto arretrato è sembrato allo sbaraglio. Il blocco Calabria-Kalulu-Tomori-Theo Hernandez, che era stato uno dei punti di forza del Milan scudettato 2021-22, ad un certo punto è venuto meno. Anche per questo, Pioli optò per il passaggio alla difesa a 3, poi “durata” solo due mesi, ed il principale sacrificato fu Davide Calabria.
I numeri stagionali del capitano rossonero
Nel 2022-23, Davide Calabria ha collezionato 33 presenze e messo a referto 1 gol e 5 assist tra tutte le competizioni. A differenza di altri suoi compagni di squadra, il capitano rossonero è riuscito ad offrire prestazioni almeno sufficienti anche nel periodo di crisi del Milan. Il suo unico gol stagionale, ad esempio, evitò la sconfitta contro il Lecce al Via del Mare. Dato che il Diavolo ha staccato il pass per la prossima Champions League solo alla penultima giornata, il punto regalato ai rossoneri da quel gol di Calabria pesa tanto. Proprio al penultimo atto stagionale, all’Allianz Stadium contro la Juventus, frisbee ha fornito l’assist per il “gol-Champions” di Giroud.
Leggi anche: Calciomercato Milan, voci dall’Inghilterra: rossoneri all’assalto di Jorginho
Calabria, vero capitano soprattutto nelle difficoltà
L’attaccamento di Calabria ai colori rossoneri è immenso. D’altronde, un calciatore cresciuto nelle giovanili del Milan, che ha visto i Meravigliosi di Ancelotti alzare al cielo tanti trofei, si sente fisiologicamente milanista dentro. L’amore ed il rispetto verso la propria maglia, soprattutto se essa è gloriosa, come nel caso del Milan, vengono dimostrati innanzitutto nei momenti difficili. Calabria ha fatto proprio questo: durante i mesi di febbraio e marzo fu uno dei calciatori penalizzati dal cambio modulo, tanto da essere andato più volte in panchina. Nonostante ciò, il capitano non si è mai lamentato né ha calato il suo impegno durante gli allenamenti.
Milan, stagione appena sufficiente per Calabria: 6 per il capitano
Dall’infortunio alla riconquista del posto da titolare
Prima della grande crisi rossonera di gennaio, Calabria era stato fuori per circa 3 mesi causa infortunio. Lo scorso 1 ottobre, al Castellani di Empoli, il capitano rossonero accusò infatti un problema fisico. Lo stesso accadde, in quell’occasione, anche a Saelemaekers. Di conseguenza, il Milan si ritrovò di punto in bianco senza la sua catena di destra titolare, che con Pioli ha sempre garantito equilibrio alla squadra. Calabria tornò poi in campo dal 1′ ad inizio gennaio a Salerno, salvo poi scalare momentaneamente indietro nelle gerarchie durante i mesi di febbraio e marzo. Ad aprile, però, col ritorno al consueto 4-2-3-1 del tecnico parmigiano, il capitano ha riconquistato il suo posto da titolare ed è tornato ad offrire buone prestazioni. La sua stagione, perciò, merita un 6 come voto.
Resta collegato con il mondo rossonero, segui Daily Milan anche su Facebook.