Alle ore 12.00, dall’urna di Nyon usciranno i nomi delle avversarie di Milan, Inter e Napoli per gli ottavi di finale di Champions League: il sorteggio ha detto Tottenham.
Tra una partita di serie A e l’altra, in questo tour de force finale che ci accompagnerà sino a domenica, con la chiusura dell’anno calcistico rossonero in casa contro la Fiorentina, i ragazzi di Pioli avranno una ultima, breve ma importante distrazione: conoscere chi sarà la squadra avversaria degli ottavi di Champions League. Attesa che riguarda anche il Napoli e i cugini nerazzurri, le altre due compagini qualificate al turno successivo del torneo: i partenopei, da testa di serie del loro girone, le milanesi da seconde classificate.
LEGGI ANCHE Sorteggi Champions, quando e dove seguirli in diretta tv?
Sorteggi di Champions League: il regolamento
In breve, vi ricordiamo il regolamento del sorteggio: nessuna squadra delle 16 qualificate agli Ottavi (otto teste di serie, ovvero Napoli, Porto, Bayern Monaco, Tottenham, Chelsea, Real Madrid, Manchester City e Benfica e otto squadre in seconda fascia, Liverpool, Club Brugge, Inter, Eintracht Francoforte, Milan, RB Lipsia, Borussia Dortmund e PSG) può scontrarsi con un’avversaria già incrociata nella fase a gironi. Il Milan, quindi, non potrà quindi pescare il Chelsea, così come l’Inter non potrà affrontare il Bayern Monaco, e il Napoli non potrà giocare contro il Liverpool. Inoltre, fino ai Quarti di finale, neppure le squadre provenienti dalla stessa Nazione non potranno incrociarsi.
Le teste di serie hanno il vantaggio di affrontare la partita di andata degli Ottavi di finale in trasferta e quella di ritorno sul campo di casa: attenzione, è bene ricordare che dalla scorsa stagione non è più valida la regola del gol doppio in trasferta. Un gol vale uno. “Eventuali altre limitazioni – ricorda la Uefa sul suo sito – saranno annunciate prima del sorteggio”.
Sorteggi di Champions League: le possibili avversarie del Milan
Il Milan, come squadra di seconda fascia, potrà incontrare una delle seguenti avversarie: Porto, Bayern Monaco, Tottenham, Real Madrid, Manchester City, Benfica.
Sorteggi di Champions League: la diretta di Daily Milan
12.22 – Sono terminati i sorteggi degli ottavi di finale di Champions League, ecco il riepilogo degli accoppiamenti: grazie di averci seguito.
Lipsia – Manchester City
Club Brugge – Benfica
Liverpool – Real Madrid
Milan – Tottenham
Eintracht Francoforte – Napoli
Borussia Dortmund – Chelsea
Inter – Porto
Psg – Bayern
12.19 – Non rimangono altro che due palline nell’urna: ultima coppia per gli ottavi, PSG-Bayern Monaco.
12.18 – Sorteggiata l’Inter, a questo punto non ci sono alternative: sfiderà i portoghesi del Porto. Anche qui, sorteggio positivo per i nerazzurri.
12.18 – Tocca quindi al Borussia Dortmund: l’urna dice Chelsea.
12.17 – Tocca all’Eintracht Francoforte: Altintop sorteggia, come avversaria, il Napoli: ottimo abbinamento per i partenopei.
12.16 – Sarà Milan-Tottenham, sfideremo Antonio Conte, andata a San Siro. Una sfida “da Champions”.
12.16 – Ecco il Milan: Porto, Bayern Monaco o Tottenham sulla sua strada.
12.15 – Tocca al Liverpool: giocherà contro il Real Madrid, praticamente la rivincita della finale di Parigi. Andata in Inghilterra.
12.14 – Secondo nome, Brugge: sfiderà il Benfica, la prima in Belgio.
12.13 – il Lipsia affronterà il Manchester City, questo il primo ottavo. L’andata si giocherà in Germania.
12.12 – inizia ufficialmente il sorteggio: la prima pallina pescata recita Lipsia, che non potrà trovare Bayern Monaco e Real Madrid.
12.07 – sarà l’ex giocatore turco Hamit Altıntop a procedere con il sorteggio delle palline con i nomi delle sedici squadre dell’urna.
12.05 – il segretario generale dell’Uefa Giorgio Marchetti ci ricorda il regolamento del sorteggio: per quello che riguarda il Milan, non potremo affrontare né il Chelsea, perché già affrontato nella fase precedente, né le italiane.
Ore 12.00 – Inizia il sorteggio da Nyon, Svizzera, degli ottavi di finale di Champions League 2022/23, competizione che si concluderà sabato 10 Giugno 2023 a Instanbul, allo Stadio olimpico Atatürk: un luogo che non porta alla memoria piacevoli ricordi ai tifosi del Milan, visto che vi si disputò la finale del 2004-05 persa ai rigori contro il Liverpool, dopo essere stati in vantaggio per 3-0 alla fine del primo tempo.