Maignan 6
Spettatore non pagante per 55 minuti, poi esce al volo (per i fotografi) e allontana un pallone insidioso. Di parate vere però, nemmeno una. Lascia il campo negli ultimi dieci minuti per i soliti dolori al polpaccio.
Dall’80’ Sportiello 6,5
L’unica parata degna di dona della serata arriva attraverso i suoi guantoni: in pieno recupero nega il gol a Longstaff.
Calabria 6
Ci mette un attimo a prendere le misure a Gordon, che parte meglio e ha un altro passo, poi però gioca con autorità come richiede la fascia che indossa al braccio. Bello il recupero al 26′, peccato per il cartellino giallo per proteste che macchia la sua serata. Esce nell’intervallo sostituito da Florenzi.
Dal 46′ Florenzi 7
Entra in partita subito benissimo e si prende la palma di migliore tra i rossoneri. Quando c’è da difendere sta incollato a Gordon e quando la squadra avanza partecipa attivamente all’azione. Prova anche una conclusione che muore fuori di poco. La giocata in copertina però è un cross al 74′ per Rafa Leao.
Thiaw 6
Ogni tanto qualche sfumatura, ma il Newcastle non lo morde come l’attacco dell’Inter nel derby. Bel filtrante per Loftus-Cheek al quarto d’ora.
Milan-Newcastle, pagelle: Chukwueze da cinque, Florenzi il migliore
UCL, le pagelle di Milan-Newcastle: al top solo Florenzi
Tomori 6,5
Pulito, lineare, difende con freddezza sui pochi affondi dei Magpies.
Theo Hernandez 6
Nella prima frazione colleziona un’incornata che rimbalza davanti a Pope e diventa calcio d’angolo, poi un passaggio interessante per Giroud (Oli, però, purtroppo lo spreca sul fondo). Nel duello con Murphy esce quasi sempre vincitore.
Loftus-Cheek 6
Quando allunga il passo gli ospiti vanno in difficoltà. Al 14′ mette a centro area un pallone piccante che non trova però rossoneri sulla sua traiettoria, una manciata di minuti più tardi sgancia una bomba senza trovare il bersaglio. Nella ripresa solo un cross teso al 70′, preda di Pope: nel computo, poco.
Dal 72′ Musah SV
L’ex Valencia non incide e si prende anche un’ammonizione.
Krunic 5,5
In mezzo al campo è ordinato e nel primo tempo impegna l’estremo difensore inglese con un missile terra-aria. Sparisce un po’ nella ripresa.
Pobega 6
Parte con un pallone regalato agli avversari, dopo appena cinque minuti, poi cresce e si ritaglia un ruolo da protagonista (in positivo): da l’impressione di leggere bene la manovra bianconera ogni qualvolta il Newcastle tenta l’attacco, anche se a volte è in ritardo. Nel primo tempo cerca il gol, nel complesso fa meglio di quanto ci si potesse aspettare.
Dal 61′ Reijnders 6
Dopo pochi minuti dal suo ingresso in campo ha subito un’occasione molto saporita, Pope però è ben posizionato. Chiude con un’altra potente conclusione in pieno recupero.
Chukwueze 5
Confusionario, forse troppo eccitato per la prima in Champions con la maglia del Milan. Sbaglia parecchio: si fa trovare in offside, pecca di superficialità nei passaggi più elementari, dribbla ma non trova varchi interessanti e soprattutto si mangia due gol, entrambi colpendo malamente la sfera di testa, su assist di Leao.
Dal 61′ Pulisic 5
Qualcosa in più rispetto al derby si è vista, nulla però di esaltante.
Giroud 5,5
Al 14′, durante il primo assalto del Milan prova il tap in ma Pope gli nega la gioia. Alla mezzora conclude a lato su invito di Theo. Tanto lavoro per la squadra ma di nuovo a secco alla colonna “marcature”.
Leao 5
Una conclusione debole e centrale dopo 3 minuti, un’occasione sprecata al 38′ e un colpo di testa alto di un nulla al 74′, su assist di Florenzi. Confeziona due cross per Chukwueze nel primo tempo e qua e là, quando si sposta in mezzo, non è sempre lucido nei contrasti con gli avversari. Grande cavalcata al 34′ ma poi non trova lo spazio per concludere. Altro errore sotto porta al 38′ dopo una bella azione in contropiede.
Pioli 5,5
Per le occasioni create dai suoi il bicchiere è mezzo pieno. In campo è un buon Milan, l’inefficacia sotto porta però diventa ora un serio problema.