Se queste prime dieci giornate di Serie A ci hanno insegnato qualcosa è che c’è un Milan con Tomori e Thiaw e un Milan senza. I due difensori rossoneri sono la colonna portante della squadra di Pioli, che non sembra più essere in grado di fare a meno di loro. Da quanto il tedesco ha esordito in Serie A, infatti, ha conquistato in coppia con Tomori una media di ben 2.3 punti a partita. Ancora più impressionante il dato sui gol subiti: appena 0.7. Al contrario, senza almeno di loro il Milan ha conquistato appena 1.3 punti a partita, con più del doppio delle reti incassate: 1.8.
Numeri che fanno capire come ormai Tomori e Thiaw siano a tutti gli effetti i titolarissimi di questo Milan, con Kalulu e Kjaer ormai relegati al ruolo di comprimari. E pensare che insieme i due difensori centrali rossoneri sono costati circa 40 milioni di euro mentre oggi valgono ben 70 milioni.
Una crescita spaventosa, che premia il lavoro di scouting della dirigenza rossonera ma anche quello di Stefano Pioli. L’allenatore del Milan è infatti riuscito a costruire una coppia solida e affiatata, rendo il Milan una delle migliori difese del campionato. Se si esclude la pesante sconfitta per 5-1 contro l’Inter, infatti, i rossoneri in Serie A non hanno mai subito più di due reti nella stessa partita.