La strada per qualificazione al Mondiale per Club, che prenderà il via nel 2025, potrebbe essere in salita per il Milan…
Il Milan potrebbe restar fuori dal Mondiale per Club 2025. Il nuovissimo torneo ospiterà infatti ben 32 squadre, ma l’Europa ha diritto a sole 12 compagini, con ogni Paese che può portare al massimo due club, a meno che più squadre della stessa nazione non si impongano nella competizione continentale. Il Diavolo ad oggi è a serio rischio: al momento Inter e Juventus sarebbero qualificate di diritto. Resta da stabilire ancora con esattezza il criterio scelto per le qualificazioni: verrà preso in considerazione il ranking Uefa attuale o quello relativo solo alle edizioni di Champions dal 2020/21 in poi? A prescindere, per i nerazzurri la partecipazione è già ufficiale, visto che non potranno essere scavalcati da nessuna delle rivali italiane entro fine 2024.
Lo stesso non si può dire però per la Juventus. Complice la stagione senza coppe europee, i bianconeri rischiano il sorpasso da parte di un’altra squadra italiana, ed in lizza ci sarebbe proprio il Milan…ma insieme al Napoli, con i partenopei subito dietro al Diavolo se dovesse prevalere il secondo criterio. Molto dipenderà quindi dal cammino europeo dei ragazzi di Stefano Pioli. Bisognerà qualificarsi per gli ottavi di finale, missione già questa difficile vista la situazione del gruppo F; ma poi i rossoneri dovranno andare avanti più dei partenopei nel torneo, per tentare a quel punto – da soli – il sorpasso sulla Juventus.
Ecco tutto quello che c’è da sapere
Milan, Mondiale per Club a rischio: i criteri per la qualificazione
LEGGI ANCHE Verso Frosinone-Milan, designato Luca Pairetto: Pioli sorride. Il motivo
Non è necessario o quantomeno non sarà obbligatorio arrivare fino in fondo; ma se il Napoli dovesse raggiungere la fase finale del torneo, sempre tenendo per buono il secondo criterio (più probabile), con il Diavolo già eliminato ai gironi, la qualificazione del Milan si farebbe maledettamente in salita. Un motivo in più dunque, per i ragazzi di Stefano Pioli, per tentare di fare più strada possibile in Champions League. Di certo, la superba vittoria contro il PSG dà qualche speranza in più.