Andiamo ad analizzare cinque aspetti curiosi sul nuovo arrivato in casa Milan, Malick Thiaw. Li sapevate tutti?
Malick Thiaw, classe 2001, è uno degli ultimi arrivati in casa Milan. Il difensore, nativo di Dusseldorf (Germania), è stato infatti acquistato dal Diavolo il 29 agosto scorso per circa 5 milioni euro. Prelevato dallo Schalke, Thiaw ha esordito in rossonero e nella nostra Serie A proprio nell’ultimo match, nella vittoriosa trasferta del Bentegodi contro l’Hellas Verona.
Il Milan ha battuto gli scaligeri anche grazie agli interventi finali in difesa del tedesco, che ha più volte sventato i tentativi di pareggio dei ragazzi di Salvatore Bocchetti.
Ma andiamo a conoscerlo un po’ meglio, con cinque curiosità su di lui.
Gli esordi – Thiaw ha iniziato a far parlare di sé fin da bambino grazie alle sue qualità tecniche, passando nelle giovanili di società come Fortuna Dusseldorf, Bayer Leverkusen, Borussia Moenchengladbach e, infine, approdando nello Schalke 04 nel 2015. L’esordio in Bundesliga con i “grandi” è arrivato a 18 anni, appena prima del lockdown del 2020, per merito dell’allenatore David Wagner.
Doppia cittadinanza – Thiaw è nato come abbiamo detto a Dusseldorf, ma ha la doppia cittadinanza. I suoi genitori sono nati in due paesi diversi: il padre è senegalese, la madre è finlandese. Il ragazzo poteva scegliere di giocare con la Finlandia, visto che nel 2017 fu convocato dalla Selezione Under 17, ma alla fine ha scelto di rappresentare la Germania e nel 2021 ha ricevuto la chiamata dal ct della U21 tedesca per l’Europeo di categoria.
Figlio d’arte – Il padre è stato un portiere e ha giocato in Senegal. La passione e la bravura per il calcio sono davvero di famiglia dunque…e Malick, come suo padre, ha nel DNA l’obiettivo di salvare la propria porta dai gol avversari.
Malick Thiaw, il nuovo gioiello rossonero
Milan, le cinque cose che non sai di Malick Thiaw
LEGGI ANCHE Milan piglia tutto al Gran Galà del calcio: Leao miglior giocatore
Gli esordi promettenti, la doppia cittadinanza ed il papà calciatore. Cos’altro non sapevi su Thiaw?
Cambio di ruolo – Malick non è sempre stato un difensore. In una intervista il rossonero ha svelato di aver cominciato a giocare a calcio in un altro ruolo: era infatti un centrocampista fino all’Under 19. Poi per esigenze tattiche è stato arretrato e adattato a difensore centrale…posizione che non ha più lasciato e che ha fatto la sua fortuna.
Gli idoli – Thiaw ha confessato di ispirarsi da sempre a Yaya Touré, ex centrocampista del Manchester City e del Barcellona. Con il tempo, il ragazzo si è appassionato anche di altri due giocatori: Sergio Ramos, bandiera del Real Madrid ed ora al PSG, e Joël Matip, difensore del Liverpool. Ed infine…curiosità nella curiosità: Thiaw è nato lo stesso giorno del centrale dei Reds, ovvero l’8 agosto…ma dieci anni dopo. Il camerunense è infatti è del 1991.