Il 9 agosto 2006 il Milan, riammesso ai preliminari di Champions League, si trova di fronte la Stella Rossa: e il resto è history! L’estate 2006 come un’ottovolante di emozioni; da quelle decisamente negative di calciopoli alle nuove notti magiche degli azzurri campioni del mondo. Per il Milan è un’estate di totale incertezza e, mentre Andriy Shevchenko prende l’aereo per Londra i ragazzi di Ancelotti non sanno ancora se disputeranno la prossima Champions League o meno. A processo chiuso e classifica riscritta la Uefa iscrive il Milan al turno preliminare per la qualificazione ai gironi di Champions; avversario la Stella Rossa di Belgrado (con tutto il suo carico di ricordi). Siamo ad estate inoltrata e Carlo Ancelotti richiama tutti i vacanzieri post mondiale a Milanello perchè, appunto, ci sono due match da dentro-fuori da affrontare.
E si arriva al nove di Agosto, matchday di andata a San Siro; un San Siro in manutenzione peraltro con alcuni settori chiusi per restauro. Tra tutto quello che è successo in quell’estate probabilmente il minimo dei problemi visto che il Milan si presenta pure in formazione rimaneggiata per squalifiche ed infortuni vari. Senza Nesta, Kaladze e Maldini i rossoneri riescono però comunque a concedere poco o nulla ai serbi e li davanti prima o poi, con uno come Pippo Inzaghi, l’occasione arriva. Difatti non appena Kakà imbecca Inzaghi in area, al 21esimo del primo tempo, è 1-0 con un San Siro che si carica di elettricità grazie anche alla notevole affluenza considerando il periodo di sacre vacanze all’italiana che rappresenta agosto.
Milan, l’ultima Champions nata in una strana notte di agosto
Milan history, il retroscena dietro l’ultima Champions League
Il Milan sembra in palla e concede poco alla Stella Rossa chiudendo però il match con il risicato 1-0 di Pippo in attesa della temuta trasferta al Marakana di Belgrado. Ma in Serbia i rossoneri sono determinati a non farsi intimorire dal clima e con un gol per tempo del solito Inzaghi e di Seedorf chiudono la pratica rendendo inutile il gol subito nel finale. Milan ai gironi di Champions dopo un’estate di paure, dubbi e insicurezze che, da li alla primavera successiva, si trasformeranno in estasi grazie alla vendetta del 23 Maggio 2007 ad Atene nella finale contro il Liverpool.