A San Siro il Milan di Pioli sfida la Lazio di Sarri, seconda in classifica. Tutto sul trentaquattresimo turno del campionato di Serie A.
Sfida numero 188 nella storia tra rossoneri e biancocelesti (tra campionato e coppe). Il bilancio sorride largamente al Milan: 83 successi contro i 40 conquistati dai laziali. L’ultima vittoria del Diavolo risale allo scorso 24 aprile, 2-1 all’Olimpico, reti di Olivier Giroud e Sandro Tonali. Curiosità: così come oggi, sul calendario della Serie A giornata numero 34. Nell’ultimo precedente al Meazza contro le Aquile della Capitale invece il Milan si è imposto con un sonoro 4-0: 9 febbraio 2022. Il match di andata della stagione attuale è stato giocato il 24 gennaio a Roma ed è terminato con il poker dei padroni di casa.
Leggi anche: Dove vedere Milan-Lazio, Sky o DAZN?
Milan-Lazio, le formazioni ufficiali
Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjær, Tomori, Hernández; Tonali, Krunić; Messias, Bennacer, Leão; Giroud.
A disposizione: Mirante, Tătăruşanu; Ballo-Touré, Florenzi, Gabbia, Kalulu, Thiaw; Adli, Bakayoko, Díaz, Pobega, Saelemaekers, Vranckx; De Ketelaere, Origi, Rebić.
Allenatore: Pioli
Lazio (4-3-3): Provedel; Marusić, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinković-Savić, Marcos Antônio, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni.
A disposizione: Adamonis, Maximiano; Fares, Gila, Lazzari, Patric, Pellegrini, Radu; Basić, Bertini; Cancellieri, Pedro, Romero.
Allenatore: Sarri
La squadra arbitrale
Arbitro dell’incontro Antonio Rapuano della sezione AIA di Rimini. Assistenti Filippo Meli e Stefano Alassio, quarto uomo Daniele Orsato. In Sala VAR Paolo Silvio Mazzoleni e Gianluca Manganiello. Rapuano ha diretto in carriera 4 partite del Milan (2 vittorie per i rossoneri, un pareggio e una sconfitta) e 3 sfide della Lazio (3 successi per i biancocelesti).
I momenti salienti del primo tempo
7′ – Theo recupera un buon pallone a centrocampo e dà il via a un’azione corale e ben manovrata dal Milan. L’ultimo passaggio per Messias però non va a buon fine.
8′ – Prima galoppata di Leao, il portoghese si incunea in area dalla sinistra ma sul più bello Provedel esce e lo anticipa. Al termine dell’azione si tocca l’inguine.
11′ – Problema muscolare per Leao, Rafa non riesce a continuare, lascia il campo e al suo posto entra Alexis Saelemaekers. Brutta tegola a quattro giorni dal derby di Champions.
17′ – Ancora un’iniziativa di Theo e ancora Milan pericoloso. Il francese dialoga con Saelemaekers, va sul fondo e serve un assist perfetto per Giroud, Olivier si gira ma di sinistro mette alto.
17′ – Gol del Milan! Bennacer in pressing su Marcos Antonio recupera palla al limite e dopo un uno-due con Giroud insacca alle spalle di Provedel. Check VAR di Rapuano e rete convalidata.
20′ – Prima ammonizione del pomeriggio. È per l’ex Milan Romagnoli, che durante un contrasto colpisce sulla testa Giroud.
24′ – Marusic ferma fallosamente Saelemaekers e si prende anche lui il cartellino giallo.
26′ – La Lazio cerca un varco sulla destra con Immobile, esce Maignan e anticipa il 17 di Sarri.
29′ – Raddoppio del Milan! Eurogol di Theo Hernandez che si conferma in giornata di grazia. Il francese prende palla, si fa circa 70 metri, si accentra e disturbato dal limite trova una spettacolare parabola che si infila sotto la traversa: 2-0 dei rossoneri.
35′ – Recupero veloce della Lazio, contropiede, palla larga a sinistra per Zaccagni che cerca la porta ma calcia addosso a Calabria.
36′ – Spinge la Lazio: Felipe Anderson mette al centro, Tomori spizza di testa e mette in angolo.
39′ – Gli ospiti ci provano anche dalla sinistra con Hysaj, cross al centro, Immobile anticipa Tomori ma indirizza male.
42′ – Il primo giallo del match per il Milan è per il capitano Davide Calabria, falloso su Zaccagni.
45’+1′ – Saelemaekers riceve da Bennacer, si accentra e dal limite calcia di destro. Romagnoli devia la traiettoria del pallone sopra la traversa.
La sintesi del secondo tempo
45′ – Pioli cambia Kjaer con Malick Thiaw e Calabria con Pierre Kalulu.
47′ – Bennacer al limite dell’area si libera di un avversario e prova il tiro a giro. La palla muore lontana dal palo di sinistra.
51′ – Cross teso di Tonali, Thiaw di testa non arriva, la Lazio spazza via, recupera Bennacer che prova la botta da fuori ma il tentativo non va a buon fine.
53′ – Olivier prova a far partire il contropiede ma è solo contro tre, arretra, il Milan si distende e con Theo cerca di trovare Messias sul palo alla sinistra di Provedel. Recupera la retroguardia di Sarri.
56′ – Tiraccio di priva di Messias.
56′ – Doppia sostituzione per la Lazio: escono Marusic e Zaccagni, entrano Lazzari e Pedro.
60′ – Casale interviene sulla corsa di Theo Hernandez e lo ferma irregolarmente. Intervento plateale, Rapuano estrae il cartellino giallo.
68′ – Doppio cambio per la Lazio: fuori Milinkovic-Savic, dentro Basic, fuori Hysaj, dentro Pellegrini.
69′ – Sostituzione anche per il Milan: Rebic prende il posto di Giroud.
84′ – Gol annullato ad Ante Rebic, il croato scappa via su una palla filtrante e batte Provedel con il mancino ma la sua posizione di partenza è oltre la linea dei difensori biancocelesti. Offside confermato dalla Sala VAR.
88′ – Giallo a Pellegrini per fallo su Rebic.
89′ – Ammonito Malick Thiaw per intervento irregolare su Basic.
90′ – Su corner, Alessio Romagnoli prova di testa a rendere meno amara la sconfitta dei suoi. Palla sul fondo
90’+5′ – Chiara occasione per la formazione ospite, la più importante del match: scambi veloci a terra, Luis Alberto per Pedro, il numero 9 di Sarri serve Basic all’altezza del dischetto ma il croato calcia male. In scivolata Kalulu spedisce la palla in calcio d’angolo.
Il tabellino di Milan-Lazio 2-0
Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria (dal 45′ Kalulu dal 45′), Kjær (dal 45′ Thiaw), Tomori, Hernández; Tonali, Krunić; Messias, Bennacer, Leão (dall’11’ Saelemaekers); Giroud (dal 69′ Rebic).
A disposizione: Mirante, Tătăruşanu; Ballo-Touré, Florenzi, Gabbia; Adli, Bakayoko, Díaz, Pobega, Vranckx; De Ketelaere, Origi.
Allenatore: Pioli
Lazio (4-3-3): Provedel; Marusić (dal 56′ Lazzari), Casale, Romagnoli, Hysaj (dal 68′ Pellegrini); Milinković-Savić (dal 68′ Basic), Marcos Antônio, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni (dal 56′ Pedro).
A disposizione: Adamonis, Maximiano; Fares, Gila, Patric, Radu; Bertini; Cancellieri, Romero.
Allenatore: Sarri
Marcatori: Bennacer (M) al 17′, Theo Hernandez (M) al 29′
Ammoniti: Romagnoli (L), Marusic (L), Calabria (M), Casale (L), Pellegrini (L), Thiaw (M).
Espulsi: nessuno
Spettatori: 72.365.
Resta collegato con il mondo rossonero, segui Daily Milan anche su Facebook.