La Juve medita ricorso al Collegio di Garanzia del Coni per riavere indietro i punti di penalizzazione: cosa cambia per il Milan?
Si attendeva una decisione da parte della Corte d’Appello Federale sulla Juventus, e la mazzata per i tifosi bianconeri è arrivata: -10 punti in classifica. Una grande delusione per bianconeri…ma una grande notizia per il Milan: la squadra di Stefano Pioli si ritrova ora proiettata sempre di più verso la qualificazione alla prossima Champions League.
Il ricorso
La Juventus però, tramite il proprio sito ufficiale, ha già fatto sapere che si riserverà di analizzare le motivazioni della sentenza per poi eventualmente presentare ricorso al Collegio di Garanzia del Coni. Ci sarà una nuova decisione? Un nuovo ribaltone per la classifica di Serie A e quindi, di conseguenza, anche per il Milan?
Leggi anche: Milan, lo scudetto del 1999: l’epica rimonta di Zac
Ricorso Juve, il Milan non deve temere: ecco perché
Posto che, eventualmente, l’ennesimo ricordo da parte della Juve andrebbe poi anche vinto dai bianconeri, il Milan non ha comunque molto da temere per un ipotetico nuovo ribaltone. Innanzitutto, bisogna ancora capire se effettivamente la Vecchia Signora potrà presentare ricorso. Come sostenuto, su Twitter, dall’avvocato Giorgio Spallone, esperto di diritto sportivo:
«I presupposti per un ulteriore ricorso al Collegio di Garanzia, ex art. 12 bis comma 3 dello Statuto del CONI, sono inesistenti. La Corte d’Appello Federale ha infatti applicato esattamente il criterio dettato in precedenza dal Collegio, rivalutando la posizione dei sette consiglieri senza deleghe del CDA della Juventus e prosciogliendoli. Conseguentemente, riducendo di un terzo la penalità alla società»
Non solo. La Juventus è anche in attesa di un’ulteriore sentenza, quella del prossimo 15 giugno, sulla manovra stipendi. Una pronuncia che potrebbe, ancora, infliggere una nuova penalizzazione alla Signora.
Infine, ultimo ma non per importanza. Anche in caso assolutamente inverosimile di azzeramento di tutte le penalizzazioni, o di arrivo al netto delle sentenze al quarto posto, la Juventus con ogni probabilità non parteciperebbe a prescindere alle Coppe europee del prossimo anno. La Uefa infatti sta soltanto aspettando che tutti i procedimenti italiani arrivino alla conclusione, per poi pronunciarsi (con ogni probabilità negativamente) sulla partecipazione dei bianconeri alle prossime competizioni Uefa (non solo Champions dunque, ma anche Europa e Conference League).
Milan, la Juve fa ricorso al CONI: cosa cambia per la classifica
Roma e Atalanta
Il Milan ha ben poco da temere dalla Juventus dunque. L’unico pericolo che i bianconeri potranno portare al Diavolo è rappresentato solo dal big match di domenica allo Stadium. Questo perché i rossoneri potrebbero perdere, a Torino, punti preziosi in ottica Champions ma non in proiezione bianconera…ma piuttosto come distacco da Roma e Atalanta. Loro sì, ancora in corsa per il quarto posto…