Ultima sosta per le nazionali del 2023 e molti giocatori del Milan scenderanno in campo già questo weekend per i match di qualificazione europee e per la Concacaf Nations League. Iniziamo dagli europei: la Francia schiererà molto probabilmente i tre rossoneri Mike Maignan, Theo Hernandez ed Olivier Giroud per il match, sulla carta piuttosto semplice, del girone B contro la cenerentola Gibilterra. Ghiotta occasione soprattutto per Giroud che dopo il gol e l’espulsione di Lecce può puntare a rimpinguare il suo bottino di reti per essere sempre più degno del titolo di miglior marcatore all time della nazionale transalpina.
Con la Francia a punteggio pieno, nello stesso girone diventa fondamentale per l’Olanda di Tijjani Reijnders una vittoria sempre sabato in casa, ad Amsterdam, contro l’Irlanda. Proprio questo match ha una curiosità particolare: all’Irlanda conviene addirittura perdere in Olanda perchè «favorendo» la qualificazione degli orange rispetto alla Grecia vedrebbe aumentare le proprie chance di accedere ai playoff tramite il ranking in Nations League. Ma, tornando ai milanisti in campo, sempre sabato 18 scenderà in campo Noah Okafor con la sua Svizzera contro il Kosovo in un gruppo decisamente equilibrato e dove i rossocrociati non possono più sbagliare.
Pausa Nazionali, chi scenderà in campo con la propria selezione del Milan
Pausa nazionali: i giocatori del Milan in campo nel weekend
LEGGI ANCHE Milan, il primo derby della storia contro l’Inter
Avrebbe dovuto scendere in campo anche Malick Thiaw con la sua Germania, già qualificata di diritto come paese ospitante, in amichevole contro la Turchia ma il difensore rossonero ha preferito declinare la convocazione per godersi la nascita del suo primo figlio. E tra il sabato e il giovedi non ci sarà comunque da annoiarsi perchè, dopo essere stato colpevolmente ignorato dal CT inglese Southgate per molto tempo, finalmente è rientrato nel giro dei Three Lions Fikayo Tomori.
L’ Inghilterra attende venerdì a Londra la piccola Malta e forse ci sarà possibilità per Tomori di scendere in campo. E se il quadro europeo è completo, attraversando l’oceano, si giocano i quarti di finale della Concacaf Nations League sempre venerdì alle tre ora italiana. Gli USA di Yunus Musah (Pulisic dopo aver saltato Lecce-Milan salterà anche la nazionale) affrontano l’andata in casa, ad Austin, contro Trinidad e Tobago prima di rendere visita agli avversari quattro giorni dopo. Rossoneri per il mondo sia per dovere ma anche per staccare un pò dal difficile momento che sta vivendo il Milan recentemente e magari tornare rinfrancati e pronti a risollevare le sorti del diavolo.