Dalla Primavera alla prima squadra, un passaggio che dovrebbe essere più che normale ma che molto spesso nella storia del calcio diventa poi particolarmente difficile. Non tutti riescono a reggere le pressioni del calcio dei grandi, talenti persi per strada e magari mai più rivisti. Nel corso della sua storia il Milan ha lanciato diversi under 18 in prima squadra e il prossimo sarà Camarda: ma chi sono stati gli ultimi tre?
Il più recente è stato proprio nella stagione 2023/24, quando il 23 settembre 2023 Davide Bartesaghi è sceso in campo nella vittoria per 1-0 del Milan contro il Verona. Il terzino italiano aveva appena 17 anni e 8 mesi. Bisogna tornare indietro al 2017 per trovare un altro giovane talento della cantera rossonera in prima squadra: Matteo Gabbia. Il difensore centrale il 24 agosto a 17 anni e 10 mesi ha fatto il suo esordio con il Diavolo, nella sfida contro la Roma. Il terzo nome è ormai odiato dalla maggior parte dei tifosi del Milan: Gianluigi Donnarumma. Il portiere della nazionale italiana il 25 ottobre 2015 a 16 anni e 8 mese fece il suo esordio nella vittoria per 2-1 contro il Sassuolo. under 18
Gli ultimi tre giovani lanciati in prima squadra dal Milan sono tutti e tre italiani e difensori (contando il portiere come ruolo difensivo). Se vogliamo trovare invece un attaccante bisogna tornare al dicembre del 2012, quando a esordire fu Petagna. Nessuno di loro, però, è il più giovane esordiente della storia del Milan: il record va a un altro.