Olivier Giroud in vetta alla classifica dei bomber francesi in nazionale. Al rientro dal Qatar è pronto il prolungamento del contratto con il Milan.
Ancora una volta nel segno di Olivier Giroud. È lui il miglior marcatore della storia della nazionale francese. Il centravanti rossonero ieri ha segnato il primo dei tre gol della Francia negli Ottavi di finale contro la Polonia. Un 3-1 che ha trascinato gli uomini di Didier Deschamps nell’Olimpo delle migliori otto selezioni della Coppa del Mondo 2022.
Giroud è salito a quota 52 centri e ha superato una leggenda, Thierry Henry. Come Olivier nessuno. L’ex Chelsea, campione d’Italia con il Milan di Stefano Pioli, ora non intende fermarsi: nel mirino c’è il titolo di Campione del Mondo, la Francia l’ha conquistato nel 2018 in Russia e vuole confermarsi. Ai Quarti in Qatar sfiderà l’Inghilterra (il big-match è in programma sabato 10 dicembre alle 20, ora italiana).
Il gol contro la Polonia è arrivato con un sinistro a incrociare su assist di Kylian Mbappé. Il fenomeno del Paris Saint-Germain ha poi realizzato i restanti due gol dei transalpini, conquistandosi così la palma di migliore in campo. Anche Giroud è andato vicino alla doppietta: al 57′ ha depositato la palla in fondo al sacco con una rovesciata, ma il direttore di gara, il venezuelano Jesus Valenzuela Saez, ha annullato tutto per un precedente fallo sul portiere polacco.
Milan, Giroud nella storia della Francia: ora il rinnovo in rossonero
LEGGI ANCHE Qatar 2022, i numeri di Dest contro l’Olanda. Blind: «È un fenomeno»
Giroud è il decimo giocatore della storia della Francia in grado di segnare almeno tre gol nella stessa edizione del Mondiale. Tre firme, le prime due sono arrivate all’esordio nella fase a gironi contro l’Australia, tra le più importanti della sua carriera. La prossima firma, superata la Fifa World Cup, sarà ancora con il Milan.
Giroud, la firma sul rinnovo e la scalata con il Milan
Firme d’autore, sulla scrivania di Paolo Maldini prima e poi di nuovo in campo. L’accordo con il Milan è una formalità. Il rinnovo arriverà archiviato il Mondiale. Circa 3,5 milioni di euro a stagione – lo stipendio che già percepisce in rossonero – per un altro anno ancora oltre l’attuale scadenza. Rossonero fino al 2024, per provare a scalare con la maglia rossonera anche un’altra classifica marcatori, quella dei migliori bomber milanisti di tutti i tempi. Oggi Olivier conta 23 centri in 18 partite disputate, raggiungere i grandi di sempre è praticamente impossibile, ma entrare nella top-30 non è poi così complicato.