Con l’eliminazione dalla Champions League il Milan Milan è Fuori dal nuovo Mondiale per Club del 2025.
Il Diavolo è ufficialmente fuori. La “retrocessione” in Europa League dei rossoneri avvicina invece la Juventus alla 21ª edizione della competizione calcistica per club più prestigiosa organizzata dalla FIFA, la prima con il nuovo formato a 32 squadre. Ad accedervi le società con il miglior ranking mondiale.
Dodici i posti UEFA a disposizione, una classifica che verrà stilata sulla base dei punteggi riferiti solo ai risultati ottenuti dalle squadre in Champions League (qualora il Milan dovesse sollevare al cielo la prossima Europa League, quindi, nulla cambierebbe): 4 posti sono riservati alle vincenti delle ultime quattro edizioni di Champions, dal 2021 al 2024, 8 verranno assegnati dal ranking dell’ultimo quadriennio. Tra le italiane l’Inter di Simone Inzaghi è già certa della qualificazione, la seconda squadra della Serie A uscirà invece dalla corsa tra Juventus e Napoli, ai punti più avanti del Milan.
Quanti potenziali milioni non verranno contati nelle casse di Via Aldo Rossi per la mancata qualificazione del Milan al Mondiale per Club del 2025? Difficile stimarlo con certezza. C’è un dato, però, che delinea in generale la portata economica del torneo: l’edizione numero 21, in programma negli Stati Uniti, metterà in palio un montepremi complessivo intorno ai 2,5 miliardi, 2 dei quali pronti a essere spartiti tra le 32 finaliste. La squadra campione del Mondo potrebbe addirittura incassare una cifra molto vicina ai 100 milioni.
Guarda le possibili avversarie del Milan in Europa League