Milan, Francesco Farioli ha svelato che tra le sue fonti d’ispirazione c’è anche l’ex allenatore dei rossoneri Arrigo Sacchi. Le sue parole
Il Milan in questi giorni dovrà fare una scelta importante: l’allenatore da cui ripartire nella prossima stagione. I rossoneri infatti hanno deciso di dire addio a Stefano Pioli, ma ancora non c’è un nome definitivo per il suo successore. Già da diversi mesi il tecnico rossonero era stato messo in discussione e per questo si sono fatti tanti nomi.
Tra questi c’è stato anche quello di Francesco Farioli, uno degli allenatori giovani che più si è messo in luce nell’ultimo periodo. Il tecnico 35enne al momento è quinto in Ligue 1 con il Nizza, a -4 dalla zona Champions. Il tecnico dei francesi ha parlato in un’intervista a microfoni di Cronache di Spogliatoio, raccontando le sue fonti di ispirazione.
Milan, Francesco Farioli parla di Sacchi come ispirazione
Milan, Francesco Farioli svela: mi ispiro ad Arrigo Sacchi
LEGGI ANCHE Calciomercato Milan, Rafael Leao ha comunicato la sua volontà al club. Il retroscena
Farioli ha chiarito quali sono i suoi riferimenti da allenatore, citando il Barcellona di Guardiola, l’Ajax di Cruijff e il Milan di Sacchi. Ma il giovane allenatore ha voluto citare anche colleghi come Mourinho e Allegri. Poi il tecnico del Nizza ha chiarito la sua idea di calcio, fatta di attenzione al dettaglio e senza speculazione. Le sue parole:
Chi sono i miei riferimenti? E’ normale citare il Barcellona di Guardiola, l’Ajax di Cruijff, o il Milan di Sacchi. Squadre epocali che hanno cambiato il calcio. Ma per me diventa difficile non ricordare l’Inter di Mourinho o per certi versi la Juventus di Allegri. La fase in cui devi chiuderti o stare più basso, sebbene non mi piaccia, è una fase della partita in cui sei costretto a doverti adattare e per questo va allenata. Mi sento un allenatore italiano al 100%, se si parla di essere meticoloso e attento al dettaglio, mentre se parliamo di essere speculatori direi 0%, dipende dalla definizione che si dà di allenatore italiano.