Uno degli obiettivi per il reparto avanzato del Milan in vista della prossima stagione potrebbe essere – come scritto stamane – Folarin Balogun, attaccante del Reims ma di proprietà dell’Arsenal: analizziamone nel dettaglio carriera e caratteristiche tecniche.
La stagione da urlo in Francia
Classe 2001, pur essendo nato a New York da genitori nigeriani ha poi deciso di rappresentare la nazionale inglese a livello giovanile, avendo vissuto dai due anni in poi a Londra; città, quest’ultima, in cui è cresciuto anche calcisticamente, nelle fila del sempre prolifico settore giovanile dei Gunners. Ha esordito con la maglia dei londinesi il 29 ottobre 2020 in un match di Europa League contro gli irlandesi del Dundalk; ed è proprio nell’edizione di Europa League di quell’anno che mette a segno il suo primo goal tra i professionisti, contro i norvegesi del Molde.
Non trovando più spazio a Londra per via della folta concorrenza, i Gunners decidono di girarlo in prestito prima al Middlesbrough (18 presenze totali in Championship, condite da 3 reti e 3 assist) nella stagione 2021/22 e poi al Reims nella scorsa sessione estiva di mercato. È proprio in Ligue 1 che sta vivendo l’anno della propria consacrazione, con notevoli miglioramenti soprattutto dal punto di vista realizzativo; ha infatti segnato 15 reti in 25 gettoni complessivi collezionati con la maglia biancorossa, tra cui uno al Parco dei Principi che ha consentito al Reims di pareggiare in extremis contro Mbappè e compagni.
https://www.instagram.com/p/CokwxOHtodR/?utm_source=ig_web_copy_link
Le caratteristiche del giocatore
Si tratta di una punta centrale molto veloce, con una buona tecnica di base e molto abile nell’attacco della profondità. Pur non essendo particolarmente alto (178 cm) è inoltre un buon colpitore di testa. Le sue prestazioni migliori le ha fornite giocando da prima punta nel 4-2-3-1 con cui il Reims è solito scendere in campo; un modulo che Stefano Pioli potrebbe riprendere in considerazione per il futuro e che ne esalterebbe al meglio le potenzialità.
LEGGI ANCHE Calciomercato Milan, nel mirino l’attaccante dell’Arsenal
Il profilo di Balogun rappresenta uno dei tanti sotto osservazione dalla dirigenza rossonera per ringiovanire l’attacco. Il talentino inglese potrebbe essere molto utile alla causa del Diavolo anche in virtù della sua valutazione di mercato, non particolarmente eccessiva considerata la giovane età. All’Arsenal faticherebbe infatti a trovare spazio per via di una concorrenza tra le più agguerrite, ragion per cui i Gunners potrebbero decidere di venderlo a titolo definitivo per una somma tra i 20 e i 25 milioni. Un investimento non da poco, ma che – viste le premesse – potrebbe portare i propri frutti già a partire dal prossimo anno.