Molte giocatrici in partenza e alcuni rinnovi importanti: inizia così il calciomercato rossonero.
Archiviato il campionato è giunto il momento di voltare pagina e di focalizzarsi sulla prossima stagione. L’aria di cambiamento nella rosa del Milan Femminile è tangibile. Molti sono i nomi in uscita, nonostante le ottime prestazioni della squadra di Ganz, la quale ha collezionato ben 11 vittorie e 2 pareggi durante la stagione 2019-2020.
Milan Femminile: le conferme
Partiamo innanzitutto dalle giocatrici rossonere inamovibili. Tra tutte, il capitano Valentina Giacinti, marcatore della stagione appena terminata con ben 10 gol segnati. La giovane Kiss kiss, bang bang! – così soprannominata da Carlo Pellegatti – è diventata un tassello fondamentale del progetto rossonero. «Un sogno che ho coronato è stato quello di aver segnato nel contro l’Inter nel derby. Sono molto contenta perché è stato il gol decisivo. Volevamo vincere a tutti i costi quella partita, io specialmente la consideravo fondamentale per il resto della stagione. Mi sarei sentita troppo in colpa se non fossimo riuscite ad ottenere tre punti». È con queste parole che il capitano ricorda uno dei goal più belli segnati durante questa stagione: la rete decisiva che ha regalato il derby alle rossonere per 2-1 alla 14° giornata.
Secondo le ultime indiscrezioni, un’altra compagna di reparto ad essere vicina al rinnovo è Valentina Bergamaschi. La giovane rossonera ha fin da subito impressionato tutti, grazie alla sua forza fisica, alla velocità e all’altruismo nel fare assist. L’attaccante numero 7 del Milan Femminile ha più volte dichiarato di voler continuare la sua avventura in rossonero e di essere pronta per le sfide future.
Altra giocatrice che con molta probabilità continuerà a vestire la maglia rossonera nella prossima stagione è Laura Fusetti. In una lunga intervista rilasciata al Corriere dello Sport, Laura ha raccontato il divertente aneddoto legato alla scelta del numero della sua maglia:
«Numero di maglia? Sei. Alla richiesta gli addetti dell’Ufficio numeri devono essersi guardati col risolino che forma la rughetta all’angolo della bocca. Dunque signorina? Signorina a 27 anni, insomma… Maglia numero 6, ha ribadito. Signorina, signorina, ma lo sa che la numero 6 era di Franco Baresi e che è stata ritirata? Il sei, nel pallottoliere rossonero, è un numero chiuso in bacheca. Punto. Ah… Quindi, signorina, che sceglie? Numero 6. L’insistenza implora una deroga, e sia! Ma bisogna chiedere il permesso a sua maestà il capitano: Franco Baresi lo accorda ed è così che Laura Fusetti, altrettanto difensore, ha rimesso in campo il 6 rossonero.».
Oltre a dimostrare un profondo attaccamento alla maglia, la Fusetti è una giocatrice molto determinata e sogna di giocare la Champions nei prossimi anni.
In partenza…
Tra i diversi nomi in uscita troviamo quello di Stine Hovland. Secondo le ultime indiscrezioni de L’Équipière – testata francese che si occupa di calcio femminile- è il Paris Saint Germain ad aver mostrato un forte interesse per la giovane norvegese classe 1991. In seguito ai numerosi addii, infatti, la squadra parigina è alla ricerca di un rinforzo in difesa e avrebbe considerato Hovland l’acquisto perfetto.
Dopo gli addii certi di Heroum, Begic e Thorvaldsdottir, le altre giocatrici ad aver trovato meno spazio durante questa stagione sono: Bellucci, Mendes e Capelli. Queste ultime, infatti, non avrebbero convinto del tutto e sarebbero a un passo dall’abbandonare il progetto rossonero.
Situazione diversa quella di Marta Carissimi. Dopo aver collezionato due stagioni e 16 presenze in rossonero, la 33enne centrocampista rossonera ha annunciato il suo addio al calcio giocato. Sui suoi profili social il lungo messaggio di ringraziamento ai tifosi e la dedica alla sua passione più grande: il calcio.