Dopo aver battuto 4-0 al termine di un’ottima prestazione il Salisburgo e ottenuto meritatamente la qualificazione agli ottavi di Champions Leaugue è alto, per i rossoneri, il rischio di trovarsi di fronte una delle «big» del calcio europeo.
Davanti ad un pubblico di San Siro come sempre calorosissimo ed in festa per novanta minuti e oltre, la squadra di Pioli è riuscita, come si auguravano i tifosi, a centrare quello che rappresentava il suo primo vero obiettivo stagionale, gli ottavi di Champions. Ecco quali sono i possibili scenari per il proseguo della massima competizione europea che, dopo ben 9 anni, finalmente vedrà la presenza del Milan tra le 16 migliori squadre d’Europa. Il rischio concreto è quello di dover affrontare subito una delle «big» del calcio europeo.
Il Milan giocherà a San Siro la gara d’andata
Verrà fuori lunedì prossimo, dall’urna di Nyon, il nome dell’avversaria di Champions del Milan agli ottavi.
L’unica certezza, per il momento, è rappresentata dal fatto che, dopo la bella vittoria per 4-0 (doppietta di Giroud e reti di Krunic e Messias) e la relativa qualificazione, la gara d’andata degli ottavi verrà disputata a San Siro.
Tra le possibili avversarie tre su sei sono dei «top club»
L’avversaria del doppio confronto degli ottavi di finale sarà una delle vincitrici della fase a gironi, quindi una delle «teste di serie», eccezion fatta (in base al regolamento) per il Napoli, che appartiene alla stessa federazione, e per il Chelsea, già affrontato nel doppio confronto ai gironi.
LEGGI ANCHE Milan in Champions, quanto milioni vale il passaggio del turno?
Milan, chi sarà l’avversaria agli ottavi di Champions?
Sarà quindi una tra Porto, Manchester City, Bayern Monaco, Real Madrid, Tottenham e Benfica a far visita ai rossoneri nel match d’andata degli ottavi di finale. E non sarà certo una passeggiata per il Milan, che, se vorrà staccare il pass per i quarti, dovrà fare il possibile per centrare un buon risultato già nella gara d’andata.
Porto, Benfica e Tottenham, almeno sulla carta, sono le avversarie più «abbordabili»
Di sicuro Porto, Benfica e Tottenham sono, almeno sulla carta, un gradino sotto rispetto alle altre: si tratta comunque di formazioni molto esperte e dalla mentalità «europea» che, per motivi diversi (come abbiamo visto in questa prima fase), sanno in che modo affrontare gli impegni di questo tipo.
Inutile dire che le più temibili da incontrare sarebbero City, Real e Bayern per delle sfide comunque affascinanti che chiunque sogna di giocare e soprattutto di vincere. Gare sempre ricche di contenuti e molto emozionanti che solo una competizione come la Champions League può regalare.
Milan, chi sarà l’avversaria agli ottavi di Champions?
La finale di Istanbul rievoca brutti ricordi, un motivo in più per inseguirla
Il sorteggio di Champions si svolgerà a Nyon, in Svizzera, lunedì 7 novembre a partire dalle 12. Le gare valide per l’andata degli ottavi della Champions League 2022/2023 (che si chiuderà il 10 giugno 2023 allo stadio Ataturk di Istanbul, lo stesso che vide il Milan perdere in finale ai rigori nel 2005 con il Liverpool) saranno disputate il prossimo 14, 15, 21 e 22 febbraio, quelle di ritorno il 7, 8, 14 e 15 marzo.