L’ex terzino della Primavera del Milan, Milos Kerkez, protagonista sul mercato e vicino ad approdare nel campionato portoghese.
Il vice Theo Hernandez, il Milan ce lo aveva in casa e se l’è fatto scappare. Milos Kerkez, ungherese, 19 anni, terzino che dal francese ex Real ha assorbito molto, non solo l’esultanza, è uno dei profili seguiti dal Benfica fresco campione di Portogallo.
Da meteora rossonera ad aspirante campione
Nato a Vrbas, una cittadina di 45mila anime della provincia autonoma della Voivodina, Milos in rossonero ha giocato appena undici mesi, dal febbraio 2021 al gennaio dell’anno successivo, quando è stato ceduto a titolo definitivo agli olandesi dell’AZ Alkmaar per due milioni.
Leggi anche: Milan, per Ibra un triste addio: niente saluto, è out col Verona
Poche presenze per lui con i colori del Diavolo, tutte concentrate nella formazione Primavera. Una manciata di apparizioni in realtà e due assist, poco, pochissimo per ambire a qualcosa di più, a un livello superiore, alla Prima Squadra magari, e un armadietto di fronte a quello del suo idolo Theo Hernandez. I dirigenti del Milan non ci hanno creduto.
Leggi anche: Pericolo Milan, le big su Maignan. La Gazzetta: rossoneri al lavoro per blindarlo
L’ex Milan Kerkez vicino al Benfica
Da quando è sbarcato in Eredivise, Milos però è cresciuto esponenzialmente e non solo sul campo. Anche il valore del cartellino oggi è di quelli importanti (considerata la giovanissima età): 10-15 milioni di euro, cifra che il Benfica non avrebbe difficoltà a investire. Lo farà, l’ex Milan infatti – confermano fonti portoghesi – è un obiettivo dal club di Manuel Rui Costa: a Lisbona sarà il sostituto dello spagnolo Alejandro Grimaldo, che dal 1º luglio sarà un giocatore del Bayer Leverkusen.
CALCIO MERCATO MILAN, le ultimissime: clicca qui e scopri tutti i “nomi caldi”
Milan, che rimpianto: annata d’oro all’AZ, ora Kerkez va al Benfica
https://www.instagram.com/p/Csy3GlHtBj2/
Nell’AZ, in stagione, Kerkez ha collezionato 52 presenze, 7 gol e 9 assist. Reti e passaggi spesso decisivi, ne sa qualcosa la Lazio di Maurizio Sarri, ko lo scorso 7 marzo in Europa League 2-1 all’Olimpico proprio contro i De Kaasboeren (sinistro decisivo dell’ex Milan nella ripresa).
Reti e assist pesanti
L’elenco dei gol del terzino ungherese in stagione, trasformati in punti pesanti per l’AZ, non è fitta, “da campione”, ma comunque interessante: altre due notti europee oltre a quella di Roma lo hanno visto in copertina (nella fase a gironi), in campionato invece Milos ha firmato da protagonista i tre punti ad agosto contro lo Sparta Rotterdam e l’assist decisivo a marzo nella sfida con il Vitesse. Chissà cosa sarebbe successo se fosse rimasto al Milan…
Resta collegato con il mondo rossonero, segui Daily Milan anche su Facebook