Milan, quale avversaria agli Ottavi di Champions? Oggi il sorteggio, il rischio per Pioli e trovare una tra City, Real e Bayern.
Alle 12.00 alla Casa del Calcio Europeo di Nyon, sede della UEFA, è in programma la cerimonia dei sorteggi degli Ottavi di finale di Champions League (LIVE su www.dailymilan.it). Il Milan di Stefano Pioli si è qualificato alla fase a eliminazione diretta da seconda qualificata del Girone E alle spalle del Chelsea. I rossoneri mancavano dalla griglia dei 16 top club europei dalla stagione 2013/2014.
Sono tre le italiane protagoniste agli Ottavi di Champions, oltre al Milan si sono qualificate il Napoli di Luciano Spalletti e l’Inter di Simone Inzaghi. Il Napoli si presenta all’appuntamento di oggi da testa di serie, l’Inter in seconda fascia. Fino ai Quarti di finale però le squadre provenienti dalla stessa nazione non possono incrociarsi.
Ottavi di Champions: il Milan rischia City, Real e Bayern
L’avversaria del Milan arriverà dalla prima fascia. Il rischio massimo è di pescare una tra Manchester City, Real Madrid (campione d’Europa in carica) e Bayern Monaco. Più abbordabili, invece, almeno sulla carta i portoghesi del Porto, peraltro già affrontati da Theo e compagni nella passata edizione della Champions. Contro os Dragões (i Draghi di Oporto) non andò benissimo (sconfitta per 1-0 in Portogallo e pareggio 1-1 a San Siro) ma gli arbitri in entrambi i match fecero la loro parte, e non certo “favorendo” il Milan. Se l’urna di Nyon dovesse proporre per gli Ottavi di Champions questo nuovo incrocio, il Milan potrebbe affrontare il doppio incontro con uno stimolo in più, quello del riscatto.
Milan in Champions, l’avversaria dei rossoneri agli Ottavi: chi vogliono evitare i rossoneri
LEGGI ANCHE Milan, un calcolo svela l’avversaria più probabile agli Ottavi
Escludendo il Chelsea, già affrontato nella fase a gironi da poco conclusa, per i rossoneri restano sul tabellone degli Ottavi il Tottenham di Antonio Conte (l’avversaria più abbordabile dopo il Porto, quarta in Premier League) e il Benfica, che nel Gruppo H ha spazzato via la Juventus di Max Allegri e ha fatto addirittura meglio del PSG di Messi, Neymar e Mbappé. I portoghesi sono imbattuti da mesi, la loro ultima sconfitta è datata 7 maggio in campionato contro il Porto per 1-0. E poi segnano. Hanno firmato letteralmente una valanga di gol: 20 reti nelle ultime 4 uscite tra Champions e campionato. La Juve, che ne ha prese 6 in due uscite, ne sa qualcosa. Assolutamente da evitare.