Milan e Atalanta, cinquant’anni fa, stabilirono un record che tutt’oggi resta imbattuto: quello è il match con più reti.
Milan e Atalanta, cinquant’anni fa, in una sonnacchiosa domenica pomeriggio di mezzo autunno giocarono una partita surreale, dal punteggio assurdo e irripetibile. In effetti ancora oggi resta la partita con più gol nella storia della serie A.
Il Milan di Cesare Maldini e Nereo Rocco era una macchina da gol che avrebbe concluso il campionato 1972-73 al secondo posto dietro al Fatal Verona. L’attacco rossonero era il migliore del campionato: 65 gol in 30 partite. L’Atalanta non era all’altezza del Diavolo ma non era nemmeno la squadra che lottava per la retrocessione: nelle prime sei partite stagionali, tra campionato e coppa Italia, il portiere Pianta non aveva subito nemmeno una rete.
Milan, cinquant’anni fa la partita con più reti nella storia della Serie A
Visualizza questo post su Instagram
Milan-Atalanta di cinquant’anni fa, la partita con più gol nella storia della Serie A
L’Atalanta, priva di Gaetano Scirea e allenata da Giulio Corsini, non era nella sua miglior versione tattica, consegnandosi a centrocampo a un Rivera in giornata di grazia, per nulla contrastato da Carelli. I difensori Vianello e Maggioni furono surclassati dalle due punte milaniste che dovevano marcare rispettivamente Pierino Prati e Chiarugi, mentre Divina naufragò contro un grande incursore come Albertino Bigon.
LEGGI ANCHE: Milan: Tomori e il consiglio di Rudiger, le parole di Fik al canale YouTube “Players Tribune Football”
L’Atalanta scese in campo con uno schieramento molto prudente, in cui il numero 9 Pirola era in realtà un mediano e gli unici giocatori offensivi erano l’ala Vernacchia e il numero 10 Ghio, ma questa “difesa a nove” produsse il paradosso di subire nove gol.
MILAN: Belli, Anquilletti, Zignoli, Rosato I, Schnellinger, Biasiolo I, Bigon I, Benetti II, Prati, Rivera, Chiarugi (67′ Magherini) – All.: C. Maldini – DT: Rocco
ATALANTA: Pianta (56′ Grassi), Maggioni, Divina, Savoia, Vianello, Picella, Sacco, Carelli, Pirola, Ghio, Vernacchia – All.: Corsini
Arbitro: Giunti
Reti: 16′ Prati, 30′ Bigon, 33′ Divina (A), 35′ Rivera, 40′ Benetti, 50′ Chiarugi, 52′ Rivera, 54′ Ghio (A), 55′ Prati, 64′ Bigon, 88′ Carelli (A), 90′ Prati