Manchester City con la maglia rossonera contro l’Inter in finale di Champions? Un po’ di Milan in finale a Istanbul? La storia della seconda divisa dei Citizens, riproposta quest’anno dopo oltre dieci anni dall’ultima volta.
Il prossimo 10 giugno lo stadio Ataturk di Istanbul ospiterà l’edizione 2023 della finale di UEFA Champions League. Di fronte, l’una contro l’altra, in Turchia 18 anni dopo ancora una squadra italiana e una inglese. Nel 2005 il Liverpool dello spagnolo Rafa Benitez strappò al Milan di Carlo Ancelotti il successo ai calci di rigore (dopo una clamorosa rimonta, da 0-3 a 3-3) e la coppa più ambita del continente. Ancora una volta, tra una manciata di settimane in panchina si sfideranno Spagna e Italia, Pep Guardiola da una parte, Simone Inzaghi dall’altra.
Leggi anche: Milan, la nuova terza maglia sarà un successo e la comprerete tutti
La maglia rossonera del Manchester City, un omaggio al Milan
Il Manchester City potrebbe scendere in campo a Istanbul con la seconda divisa ufficiale, quest’anno a strisce rossonere. Un’ipotesi probabile. Sarà la stessa formazione di Guardiola a decidere, in quanto sorteggiata nella finale squadra di casa. Se il Manchester punterà sulla divisa celeste, quella classica, l’Inter a Istanbul potrebbe optare sulla terza maglia, quest’anno gialla con inserti neri e azzurri nelle maniche e sul colletto. Gli uomini di Inzaghi sarebbero obbligati a scartare la seconda divisa, in quanto nella tonalità pressoché identica al kit home del team inglese.
City in rossonero all’Ataturk? Soluzione probabile. Un omaggio al Milan? Cosa c’è di vero? La squadra di Stefano Pioli con i colori rossoneri del Manchester City centra, eccome se centra. La seconda maglia dei Citizens è infatti ispirata al Milan degli anni Sessanta. Relegata in soffitta da oltre dieci anni – dal 2012 per la precisione – solo nella stagione in corso è stata riproposta sul campo dal club.
Manchester City rossonero, la storia della seconda divisa
La maglia rossonera del Manchester City venne adottata dalla formazione inglese alla fine degli anni Sessanta. L’intento era sembrare in campo il glorioso Milan di Nereo Rocco, Cesare Maldini, Gianni Rivera – primo Pallone d’Oro italiano della storia – e Giovanni Trapattoni. Il video che a inizio stagione ha presentato la seconda divisa dei Blue Moon (guardalo qui sotto) ha infatti tanti riferimenti al Milan e alla città di Milano: “Manchester Ti Amo” il claim, rigorosamente in lingua italiana. Un’iniziativa di marketing lanciata in collaborazione con Puma, sponsor tecnico della squadra, non a caso anche principal partner del Milan di Stefano Pioli.
Resta collegato con il mondo rossonero, segui Daily Milan anche su Facebook.