Edoardo Bove colto da un malore: da Eriksen a Ndicka fino al dramma Morosini: i casi analoghi degli ultimi anni in cui il calcio si è fermato
Al minuto 17 della sfida Fiorentina-Inter, il centrocampista viola Edoardo Bove si è accasciato a terra perdendo i sensi. Immediato il tempestivo intervento prima dei giocatori e poi dello staff medico. Successivamente la corsa in ospedale e finalmente le prime rassicurazioni: “Il giocatore è uscito dal campo respirando in maniera autonoma e una volta arrivato in ospedale ha ripreso conoscenza”. Il peggio è stato scongiurato anche tramite il comunicato pubblicato dal club viola che ha escluso lesioni acute agli organi e agli apparati vitali.
Il malore occorso a Edoardo Bove, però, non è l’unico che gli appassionati del calcio si ricordano. Diversi mesi fa, infatti, il difensore della Roma Evan Ndicka aveva accusato un malore improvviso in campo durante la partita contro l’udinese. Trasportato via in ambulanza, il giocatore è poi riuscito a riprendersi senza particolari conseguenze. Più grave, invece, la situazione Christian Eriksen, con l’ex centrocampista dell’Inter che subì un arresto cardiaco in campo durante l’Europeo. Riuscì a salvarsi solamente grazie al tempestivo intervento dei medici che lo rianimarono in campo.
Malore a Edoardo Bove, gli altri casi analoghi: da Ndicka a Eriksen passando per Morosini
Malore Edoardo Bove, da Eriksen a Ndicka: tutti i casi. Anche quelli più drammatici come Morosini
LEGGI ANCHE Verso Milan-Sassuolo, Paulo Fonseca cambia tutto in Coppa Italia: fuori Theo Hernandez e non solo. Le ultime
Più triste, invece, il caso Piermario Morosini, con il centrocampista del Livorno – nell’ormai lontano 2012 – che si accasciò a terra durante la partita contro il Pescara e morì pochi istanti dopo, nonostante il tentativo disperato dei medici di rianimare il giocatore. Si scoprì, poi, che Morosini soffriva di cardiomiopatia aritmogena, una malattia cardiaca rara e molto difficile da diagnosticare.