Questa mattina Rafa Leao ha lavorato sul campo a Milanello a buoni ritmi, il rientro in partita è vicino ma resta in dubbio la sua presenza sabato sera a Bergamo. Rafa migliora, ma il Milan guarda avanti con cautela, senza forzature. Il reintegro in squadra potrebbe registrarsi già domani, o magari venerdì, vigilia dell’incontro; la sensazione è che il giocatore rimarrà a riposo anche durante il prossimo weekend per poi tornare a disposizione di Pioli a Newcastle, in Champions tra una settimana.
Senza Rafa Leao nel motore, la media punti del Milan crolla vertiginosamente, da 1,87 punti a match a 0,86 (il dato è relativo alle ultime due stagioni e tiene conto anche dei match affrontati in Europa). Leao insomma vale da solo un punto a partita, indipendentemente che segni o fornisca assist ai compagni. leao -rientro
Numeri che contrastano però con il bottino di punti conquistato dal Milan negli ultimi due incontri di campionato, entrambi affrontati senza il portoghese infortunato (fermo per una lesione al bicipite femorale destro): contro Fiorentina prima e Frosinone poi, entrambe le partite giocate a San Siro, per i ragazzi di Stefano Pioli sono arrivate due vittorie e un solo gol subito. Nelle tre sconfitte rossonere della stagione in Serie A, contro Inter, Juventus e Udinese, l’ex Lille è sceso in campo da titolare e ha giocato sempre fino al triplice fischio.
destro): contro Fiorentina prima e Frosinone poi, entrambe le partite giocate a San Siro, per i ragazzi di Stefano Pioli sono arrivate due vittorie e un solo gol subito. Nelle tre sconfitte rossonere della stagione in Serie A, contro Inter, Juventus e Udinese, l’ex Lille è sceso in campo da titolare e ha giocato sempre fino al triplice fischio.