Ecco le pagelle di Sampdoria-Milan, un match vinto di misura dai rossoneri ma che permette ai ragazzi di Pioli di salire in classifica.
DONNARUMMA 6,5
Saracinesca! Superbo nel primo tempo su Tonelli, rischia qualcosa nella ripresa ma nei momenti difficili è sempre una garanzia.
CALABRIA 6,5
Bene nel primo tempo, sempre al centro nelle azioni offensive, si spegne un po’ dopo l’intervallo: nella ripresa serve un buon pallone a Rebic a centro area.
GABBIA 7
Una prestazione solida e costante, sostituisce al meglio Kjaer non concedendo quasi nulla alla Sampdoria.
ROMAGNOLI 6,5
Senza Simon Kjaer la manovra parte spesso da lui. Al 35′ consente alla Samp di andare al tiro. Qualche sbavatura ma nel complesso bene.
HERNANDEZ 6
Una conclusione dopo diciotto minuti, corre ma al momento di creare fatica. Ha il merito di prendersi il rigore.
TONALI 6,5
Alti e bassi, Pioli gli chiede di alzare il raggio d’azione ma Sandro “balbetta”. Perde qualche pallone evitabile, poi nella ripresa colpisce il palo con un colpo di biliardo. Da una sua apertura nasce il 2-0 di Castillejo.
Le pagelle rossonere di Sampdoria-Milan 1-2
KESSIE 7
Pulito nei passaggi, si prende un giallo sacrosanto ma tatticamente giusto, con la Samp proiettata in contropiede. Fondamentale in mezzo al campo, non sbaglia dal dischetto.
SAELEMAEKERS 6
Si sbatte e cerca di entrare nel vivo della manovra, ma alla lunga cala di intensità. Bello l’assist a Rebic dopo dodici minuti. Pioli gli chiede di alternare la posizione più dentro al campo e più verso la linea laterale e lui obbedisce.
(Dal 31′ st CASTILLEJO 7: entra e dopo un minuto segna. Meglio di così!)
CALHANOGLU 6
Un assist a Rebic al 27′ ma Ante è in fuorigioco, poi ci prova da punizione a inizio ripresa. Alti e bassi, si va a prendere i palloni e detta il ritmo a centrocampo. Si ostacola con Gigio in occasione della rete di Ekdal.
(Dal 45′ st KRUNIC S.V.)
DIAZ 5
Finisce nella ragnatela della Samp, prova a uscirne ma è sempre impreciso. Al 18′ serve in ritardo Hernandez con la squadra in area quattro contro due. Sostituito all’intervallo.
(Dal 1′ st HAUGE 6,5: da un suo guizzo arriva il palo di Tonali, serve a Rebic il pallone che Ante piazza sui piedi Castillejo per il raddoppio).
REBIC 6,5
Assistman come l’ultima volta sul verde di Marassi, serve a Castillejo per il gol del raddoppio. Da rivedere la posizione da centravanti, bene invece quando bisogna difendere di squadra: il Milan non può contare sui colpi di testa di Kjaer ma può contare su quelli di Ante.
PIOLI 6,5
Con quattro titolari indisponibili, a tre giorni dalla rimonta sul Celtic, non era facile strappare i tre punti sul campo della Samp. Parla ininterrottamente con i suoi ragazzi durante la partita, spronandoli in ogni situazione. Quell’abbraccio a centrocampo a fine match è da brividi: questo è un grande gruppo ed è tutto merito suo.