La prima Coppa Italia vinta dal Milan nella propria storia risale al 1966/67. Il Diavolo può vantarne oggi in bacheca altre 4, vinte nelle stagioni 1971-1972, 1972-1973, 1976-1977 e 2002-2003. Ma la prima, di certo, non si può dimenticare. I rossoneri la conquistarono battendo il finale la matricola terribile Padova allo stadio Olimpico di Roma, il 14 giugno 1967. Ma andiamo con ordine.
Nel primo turno il Diavolo partì subito fortissimo, con un secco 3-0 ai danni del Pisa. All’Arena Garibaldi andarono in rete Rivera, Schnellinger e Amarildo. Altra goleada nel secondo turno: il Milan sfidò il Modena, imponendosi con un perentorio 5-2 dopo i tempi supplementari al Bentegodi di Verona. Per i futuri vincitori della competizione andarano a segno Lodetti e soprattutto il mitico Gianni Rivera, (rimasto tuttora legatissimo ai colori rossoneri), autore di un favoloso poker di reti.
Tanti gol anche nel terzo turno per il Milan, di scena tra le mura amiche di San Siro. Al Meazza si presentò il Torino, con i granata battuti per 4-2. Il Diavolo andò in rete con Sormani e Fortunato, oltre al solito Rivera (doppietta). Altra torinese battuta in semifinale: nel capoluogo piemontese, al Comunale, il Milan vinse anche contro la Juventus, per 2-1, grazie ai gol di Mora e Amarildo.
Nella finale già citata, i ragazzi del tecnico Arturo Silvestri sfidarono l’incredibile Padova, con i veneti reduci dalle vittorie contro Varese, Venezia, Palermo, Napoli ed Inter. Nella finalissima il Diavolo si impose per 1-0, gol di Amarildo, e portò a casa la sua prima Coppa Italia.