Kalulu e Gabbia stanno dimostrando le loro qualità difensive, tuttavia, per il Milan rientra Tomori, si interverrà sul mercato? Le scelte…
Nei match contro Roma e Venezia, Stefano Pioli ha schierato come centrali di difesa Pierre Kalulu e Mattia Gabbia. Una scelta obbligata data l’indisponibilità di tre quarti titolari del reparto ma che, tuttavia, si è rivelata vincente.
Nel corso delle due gare la difesa del Milan ha retto bene, tanto che Mike Maignan ha subito una sola rete, nello scontro con i giallorossi. Nel corso di questa stagione, Kalulu ha sin qui collezionato 18 presenze complessive mentre Gabbia ne ha racimolate 5.
Nelle ultime due giornate di campionato, Pierre e Mattia hanno mostrato una buona intesa nonostante insieme, da coppia centrale, non fossero molto rodati. Kalulu è stato spesso impiegato nel ruolo di terzino, tuttavia anche al centro ha mostrato qualità e sicurezza, di saper gestire bene le avanzate degli avversari.
Alla luce degli ultimi due match, altrettanto si può dire di Matteo Gabbia. Il classe ’99 in stagione si è visto meno in campo, ma nelle ultime apparizioni è riuscito a riscattare qualche prestazione tecnicamente non così pulita. I due hanno mostrato doti e carattere in un momento non semplice per il Milan, ferito da infortuni e Covid e orfano di tre uomini impegnati in Coppa d’Africa.
Anche in emergenza la difesa convince
Milan, Kalulu e Gabbia strappano applausi: col rientro di Tomori Pioli ha più soluzioni
LEGGI ANCHE Milan, ecco il motivo della mancata cittadinanza onoraria a Maignan
Nonostante la qualità messa in campo dai due, però, i rossoneri hanno bisogno di intervenire sul mercato per l’acquisizione di un nuovo difensore. Con Simon Kjaer che, purtroppo, ha subito un gravissimo infortunio la coperta in quella zona del campo si è improvvisamente accorciata.
Serve un giocatore utile a tamponare l’attuale carenza di uomini in quel settore? Oppure un profilo utile anche per il futuro? Il Milan punta sulla seconda soluzione, come già fatto peraltro un anno fa con l’arrivo di Tomori. Con la sessione del mercato che deve ancora entrare nel vivo, la lista dei candidati è già piuttosto ampia: Botmat resta il primo desiderio, ma il Lille chiede troppo (più di 30 milioni di euro), Sarr del Chelsea, Disasi del Monaco sono stati proposti a Paolo Maldini ma non convincono… nelle ultime ore si è poi fatta largo l’idea Bremer del Torino (operazione però più probabile in estate). In ogni caso, Stefano Pioli può contare oggi su Kalulu e Gabbia che sono cresciuti parecchio. E su Tomori: l’inglese è risultato negativo all’ultimo tampone e oggi è tornato ad allenarsi a Milanello insieme ai compagni.