A suon di prestazione superlative Mike Maignan si è da subito guadagnato i galloni da titolare e l’affetto di tutti i tifosi rossoneri che, al momento del suo arrivo, erano perlopiù all’oscuro delle straordinarie qualità del portiere francese. Ma ci sono stati altri portieri stranieri a difendere la meta rossonera nel periodo più recente; alcuni hanno lasciato decisamente il segno mentre per altri si è trattato di poche comparsate tra alterne fortune. Non solo Dida quindi ma tanti altri portieri dalle più disparate nazionalità del mondo del quale forse vi siete anche dimenticati.
Ma partiamo proprio dal più vincente: appunto Nelson Dida. Due Champions League, uno scudetto, due supercoppe europee, un mondiale per club, una coppa italia e una supercoppa italiana per il brasiliano arrivato presentandosi con una famosa papera a Leeds per poi guadagnarsi la sincera riconoscenza della tribù rossonera. Pur con qualche balbettamento nel finale di carriera al Milan Dida ha svolto anche il ruolo di preparatore dei portieri rossonero dal 2020 al 2022.
I portieri stranieri del Milan: Maignan e i suoi “fratelli”
Milan, ecco tutti i portieri stranieri che hanno vestito il rossonero
Prima di lui era stato Jens Lehmann a difendere i pali rossoneri per solo sei volte(con molta poca sicurezza mostrata) nella stagione 98/99 per poi cedere il posto all’eroe delle scudetto rossonero di quell’anno Christian Abbiati. Furono molte(56), anche se spalmate tra le stagioni 2005 e 2009, le presenze dell’ australiano Zeljko Kalac che, arrivato come vice Dida, si guadagnò anche per un buon periodo la titolarità portando comunque a casa una Champions e un Mondiale per club.
Arrivato come titolare dal Real Madrid e sicuramente un buon portiere, Diego Lopez, dopo 37 presenze tra il 2014 e il 2016 cedette il posto da titolare ad un giovanissimo Donnarumma in rampa di lancio. Altro spagnolo, arrivato forse troppo tardi al Milan, Pepe Reina fece da secondo proprio a Donnarumma giocando però da titolare in Europa League per un totale di 13 presenze tra il nel biennio 2018-2020. Decisamente delle meteore invece questi ultimi nomi di portieri stranieri che sono passati al Milan; il brasiliano Gabriel, il greco Eleftheropoulos ed il bosniaco Begovic. Menzione a parte per chi il Milan l’ha lasciato da poco ma che è sicuramente anch’esso tra gli artefici dell’ ultimo scudetto rossonero; Ciprian Tatarusanu.