Happy Natale, Happy Panettone permette degustazioni guidate e masterclass gratuite di Maestri pasticceri e Chef. Ma anche La possibilità di acquistare panettoni artigianali di alta pasticceria. La mise en place natalizia in uno dei palazzi storici più prestigiosi della città di Milano…
a Palazzo Bovara (il Circolo del Commercio di Confcommercio Milano in corso Venezia, 51) venerdì 29 novembre – fino a domenica 1° dicembre – la sesta edizione di Happy Natale Happy Panettone, la manifestazione a ingresso gratuito dedicata al dolce simbolo delle feste
Per l’occasione AMPI – Accademia Maestri Pasticceri Italiani – sarà protagonista con il “Villaggio del Panettone” – nel cortile di Palazzo Bovara – dove i visitatori potranno incontrare i Maestri e acquistare panettoni realizzati all’insegna dell’alta artigianalità.
Il lungo weekend dedicato al panettone inizia nel cortile di Palazzo Bovara venerdì 29 novembre alle 14:30 con l’apertura al pubblico del “Villaggio del Panettone”, un’occasione unica per un viaggio nelle diverse interpretazioni del dolce natalizio per eccellenza. I visitatori potranno scegliere tra panettoni classici e gusti sempre più audaci, come mandorlato, caramello salato, cioccolato bianco, pistacchio, caffè, limone, passito, fichi, albicocca, frutti rossi, zabaione e persino nella versione salata all’olio d’oliva. Oltre ai Maestri Pasticceri di AMPI saranno presenti nel Villaggio anche Dea Bakery Lab di Abbiategrasso (solo venerdì) e l’Associazione Panificatori Milanesi col “panettone dell’Associazione”. I panettoni saranno venduti ad un prezzo fisso di 39€ (1 chilo) e 24€ (mezzo chilo).
Il panettone non si mangia solo a Natale! Parola dei pasticceri…
Happy Natale, Happy Panettone: degustazioni guidate e masterclass gratuite di Maestri pasticceri e Chef. Tutte le info
LEGGI ANCHE Il Natale è sempre più di casa su TV8: la speciale programmazione natalizia
Il programma di degustazioni guidate di AMPI comprende proposte da leccarsi i baffi come il nuovissimo Pandorato allo Zabaione di Sal De Riso, in cui le note agrumate della Costiera Amalfitana si fondono con una delicata crema allo zabaione, il tradizionale Panettone Milanese di Roberto Cantolacqua Ripani, che esalta la semplicità degli ingredienti classici, e il Panettone Sofia di Marco Battaglia che introduce l’ingrediente del caffè abbinato all’albicocca Pellecchiella, nell’abbraccio di un delicato cioccolato bianco caramellato.
Salvatore Gabbiano porta a Milano il Panbabà con la sua soffice consistenza e la delicata bagna al rhum, un classico che non tramonta mai, mentre dal maestro marchigiano Andrea Urbani arriva la dolce sinfonia del Panettone Rossini, un tributo al genio del musicista pesarese.
Questo lievitato unico è esaltato dalla cannella e dal bergamotto, con irresistibili cubetti di mele semi-candite e gocce di cioccolato al latte, per un’esperienza che danza tra tradizione e innovazione. Da non perdere l’opportunità di degustare la Corona di Natale di Luigi Biasetto. Questo delicato pan brioche, arricchito con pere cotte in un’infusione di spezie, è splendidamente decorato con frutta secca e frutta candita, un vero trionfo di colori che celebra la magia del Natale.
Happy Natale, Happy Panettone: degustazioni guidate e masterclass gratuite di Maestri pasticceri e Chef. Tutte le info
I Maestri pasticceri AMPI presenti sono: Salvatore De Riso, Paolo Sacchetti, Andrea Urbani, Denis Dianin, Luigi Biasetto, Marco Battaglia, Francesco Boccia, Marco Ercoles, Salvatore Gabbiano, Claudio Marcozzi, Odorino Benito, Alessandro Busato, Roberto Cantolacqua Ripani, Roberto Cosmo e Giovanni Pace.
All’interno del Villaggio saranno presenti anche due ospiti speciali: Giuseppe Pepe e Giovanni Ricciardella.