L’Europa League è tutta italiana e così Milan Roma e Atalanta oggi sono in corsa per vincerla, per alzare il trofeo al cielo
L’Europa League rappresenta per le squadre italiane un’importante vetrina europea, e una porta per accedere alla tanto ambita UEFA Champions League. Il Milan, la Roma e l’Atalanta quest’anno hanno il compito di tenere alta la bandiera tricolore, provando ad andare avanti, anche se i quarti di finale rappresentano un ostacolo non di poco conto. Almeno una squadra italiana saluterà la competizione, considerando che Milan e Roma si troveranno contro ai quarti. All’Atalanta, invece, toccherà il Liverpool. Insomma, un sorteggio tutt’altro che benevolo.
Milan-Roma: il quarto che non ci voleva
L’Italia ha avuto una sana dose di sfortuna ai sorteggi. Milan e Roma si sono infatti pescate a vicenda, dunque da un lato assisteremo ad un quarto di finale di grande spessore e divertente, ma dall’altro una delle due dovrà dire addio alla competizione. La gara d’andata si giocherà a San Siro giovedì 11 aprile, e sarà già decisiva per capire quale delle due squadre affronterà il ritorno con un pizzico di vantaggio.
Come detto, è un quarto che non ci voleva. Il Milan, pur non essendo il grande favorito sui siti per scommettere sull’Europa League, sperava in un avversario più morbido per proseguire un percorso potenzialmente in grado di portare in bacheca l’unica coppa europea mancante alla collezione. La Roma, invece, spera nell’Europa League per dare un senso ad una stagione con più bassi che alti, sebbene in campionato la situazione sia decisamente migliorata. La Roma è quinta in classifica, ovvero è attualmente in Champions per il prossimo anno, se il ranking UEFA dovesse rimanere tale. L’uscita di una tra Milan e Roma, però, lo farà inevitabilmente scendere.
L’Atalanta affronterà la corazzata Liverpool
Se possibile, è andata peggio all’Atalanta, che non affronterà un’italiana ma la squadra indicata da tutti gli esperti come la principale favorita per la vittoria finale. Il Liverpool è uno dei club più gloriosi e forti al mondo, ed è molto difficile immaginare una sua eliminazione. I bergamaschi, fra le altre cose, non stanno giocando il solito calcio di Gasperini, e si presenteranno contro gli inglesi in una situazione non esattamente idilliaca. Come insegna la storia, però, la palla è tonda e tutto può succedere, perché l’Atalanta resta comunque una spina nel fianco per tutti. Ne sapremo di più giovedì 11, quando sarà andata in scena la prima gara del doppio confronto.
Le altre squadre impegnate in Europa League
Europa League all’Italiana: Milan, Roma e Atalanta in corsa per vincerla
LEGGI ANCHE Calciomercato Milan, c’è un ostacolo per Joshua Zirkzee: la mossa dell’Arsenal
Non dimentichiamoci che ci sono altre 4 squadre impegnate in Europa League, e che rappresenteranno a loro volta un ostacolo. Almeno un’italiana su tre arriverà in semifinale, quindi è bene tenere d’occhio anche l’evolversi degli altri quarti di finale. Si comincia con il doppio confronto tra Leverkusen e West Ham, entrambe pericolose per via del loro gioco. L’ultimo quarto di finale lo giocheranno l’Olympique Marsiglia e il Benfica. Gli esperti danno i portoghesi favoriti, ma il Marsiglia resta una squadra molto ostica da affrontare. In sintesi, al di là delle bandiere di appartenenza, i quarti di finale di questa Europa League sono destinati a regalare spettacolo.