Ecco le migliori coreografie della Curva Sud, parte integrante della storia del Milan con sfottò e immagini diventate iconiche…
1968. Con lo pseudonimo di Fossa dei Leoni, primo gruppo ultras vero e proprio nato in Italia, nacque quella che oggi conosciamo come Curva Sud Milano, settore caldo del tifo milanista. Accompagnata da una storia gloriosa e vincente e da un supporto inimitabile, la Sud del Milan ha realizzato negli anni coreografie mozzafiato ed iconiche, scolpite nei ricordi rossoneri di un passato recente grandioso.
Dal 2000 al 2016
Sfottò, celebrazioni di trofei e ringraziamenti fanno parte di queste opere d’arte. Sì, opere d’arte. Perchè dietro alla perfetta riuscita della coreografia si cela oscuramente a noi un lavoro lunghissimo e spettacolare. Centinaia di persone si ritrovano quotidianamente per pensare prima e realizzare poi. Ogni dettaglio va curato alla perfezione, il lavoro è incessante, tra scotch, stoffa pitturata, cartoncini, bombolette e fogli di plastica. Prima sugli spalti, poi in campo. La vera vittoria della Sud è questa: vedere i cartoncini sollevati, il telone steso su tutti e tre gli anelli e lo stupore del resto dello stadio, pietrificato ed emozionato dinnanzi a tali capolavori.
Le migliori coreografie
Milan, le coreografie più belle della Curva Sud
LEGGI ANCHE Milan, Pioli e la Curva Sud in corsa per l’Ambrogino d’Oro. I dettagli
Il Gruppo Coreo è una nicchia di tifoseria che si occupa di preparare questi spettacoli, non solo coinvolgendo la curva ma anche il resto intero dello stadio, vincendo ogni partita sugli spalti. Ragazzi, siete fantastici.
Per mostrarle tutte ci vorrebbero troppe pagine, fare una classifica diventerebbe impossibile. Mostrerò le 6 più iconiche del passato recente, dal nuovo millennio alla fine dell’era Berlusconi, quelle coreografie che potrebbero essere racchiuse in un quadro e che hanno celebrato momenti indelebili.
1- Abbiamo detto 6 coreografie. Sì, 6. Come i gol rossoneri segnati nel derby dell’11 maggio 2001. Siamo ancora in quell’anno quando alla prima buona occasione la Curva Sud rinfrescò la memoria ai cugini nerazzurri, con 6 palloni insaccati a rete ed una grassa risata, ricordando una delle vittorie più incredibili di sempre nella storia del club.
2- Dopo la Champions League vinta nel 2003 contro la Juventus a Manchester, eliminando l’Inter in una semifinale da cardiopalma. La tifoseria Campione d’Europa va in scena in modo semplice ma molto efficace: “Noi realizziamo i vostri sogni “.
3-Proseguiamo in ordine cronologico. Nell’ottobre del 2004 viene ripreso il celebre “Urlo“ di Munch: i milanisti dipingono il soggetto di nerazzurro, che impazzisce a causa di trofei che mancano ormai da diversi anni.
4- In occasione di Milan-Cagliari, festa per il diciottesimo Scudetto. Va in scena una coreografia tricolore sui 2 anelli del settore blu. Titolo che mancava da diversi anni celebrato in grande stile.
5- Per ricordare a tutti cosa sia il Milan. Prima di una storica vittoria contro un galattico Barcellona, come se fosse uno spoiler. Al centro è raffigurato Herbert Kiplin, fondatore nel 1899 dell’Associazione Calcistica Milan. La storia siamo noi.
6 – Chiudo emozionandovi. Per onorare il grande presidente Silvio Berlusconi, artefice di questa storia di cui ci potremo vantare per sempre, viene raffigurato insieme a tutti i trofei regalati al popolo rossonero. Non serve aggiungere altro. Magia.