“Mike Maignan, nel corso della gara di ieri sera, ha riportato un risentimento ai muscoli flessori della coscia sinistra. La risonanza magnetica effettuata questa mattina ha escluso lesioni. L’evoluzione clinica verrà monitorata quotidianamente”. È quanto ci ha fatto sapere poco fa l’ufficio stampa del Milan.
Maignan ieri ha lasciato il campo all’80’ di Milan-Newcastle, primo turno della fase a gironi di Champions League, sostituito da Marco Sportiello a causa di un fitto dolore accusato alla gamba sinistra. Accasciatosi al suolo, ha prontamente chiesto il cambio alla panchina. A caldo si era temuto il peggio: un nuovo lungo stop per il soliti problemi al polpaccio dopo il pesante infortunio che l’aveva bloccato per gran parte della scorsa stagione. Pioli ai giornalisti ha spiegato: «Mentre si spostava per muovere la palla Mike ha sentito un fitta dietro la gamba”.
Risentimento muscolare: tempi di recupero
Infortuni Milan, per Mike Maignan notizie positive
I tifosi ora si chiedono quando Maignan potrebbe tornare a disposizione di Pioli. La nota divulgata dal Milan è meno preoccupante di quanto possa sembrare da una prima lettura. Da un’analisi dei precedenti, il muscolo affetto da risentimento tende a guarire nell’arco di 10 giorni, nei casi più gravi dopo 3 settimane di riposo (ma non è il caso di Mike). Non sono previsti ulteriori controlli ma un costante monitoraggio, il che fa pensare che il problema possa risolversi anche nel giro di pochi giorni. Difficile comunque fare previsioni: di certo Magic Mike non sarà in campo sabato a San Siro per Milan-Hellas Verona, mentre la prossima settimana salterà la prima trasferta infrasettimanale dei rossoneri in campionato, a Cagliari. Al suo posto Pioli schiererà Marco Sportiello. Il Milan spera di riaverlo a disposizione per Milan-Lazio di sabato 30 settembre.
Maignan-Milan, oltre un campionato in infermeria
In due anni in rossonero, Maignan ha già saltato finora per infortunio 42 partite. Nell’anno che ha portato al diciannovesimo scudetto della storia del Milan, il francese aveva saltato dieci settimane e undici partite per la lesione a un legamento del polso sinistro, la scorsa stagione invece è tornato in campo dopo due mesi di stop a causa di continui problemi al gemello mediale e al soleo della gamba sinistra. La stessa che ieri lo ha bloccato a dieci minuti dal novantesimo di Milan-Newcastle.