Chi è Thiago Almada, l’argentino finito sul radar di Casa Milan? Caratteristiche, carriera, numeri e paragoni…discordanti.
Chi è Thiago Almada? Un giocatore duttile, partiamo da qui. Caratteristica essenziale sul taccuino di Stefano Pioli. Chissà se il Milan l’avrà digitata sulla tastiera del pc di Milanello e data in pasto all’algoritmo. Scherzi a parte… Trequartista, può giocare come seconda punta o come ala, su entrambi i lati del campo. Il Club nella prima fase esplorativa del mercato ha sguinzagliato i suoi fidati osservatori alla ricerca dei migliori prospetti del pianeta. Uno di questi è argentino, classe 2001, campione del mondo in campo (anche se solo da gregario).
Leggi anche: Milan, per Maignan sirene inglesi: è davvero così incedibile?
Thiago Almada è l’ultimo profilo accostato al Milan sul mercato. A darne notizia La Gazzetta dello Sport: il giovane sudamericano, alternativa o meno al giapponese Daichi Kamada è ancora da capire, da due anni è considerato uno dei talenti (ancora inesplosi) più cristallini del calcio argentino.
Chi è Thiago Almada, più Saviola o Messi?
Nato a Fuerte Apache, quartiere popolare della città di Ciudadela, nella provincia di Buenos Aires il 26 aprile 2001, Thiago Almada è un centrocampista e attaccante dell’Atlanta United, squadra della Major League Soccer, il massimo campionato di calcio degli Stati Uniti e del Canada. Gioca negli States, in Georgia, dal mese di febbraio del 2022. Una manciata di numeri: nel 2023, 16 partite nella Mls, 7 gol e 6 assist.
Ha esordito con la maglia del Vélez all’età di 17 anni mostrando subito doti balistiche oltre la media. Veloce, o meglio, rapido da far impressione, un dribbling come pochi altri giocatori in attività, agile e con una tecnica sontuosa.
Leggi anche: Calciomercato Milan, Nelson è una pista caldissima: le ultime
Chi è Thiago Almada, il possibile nuovo trequartista del Milan di Pioli
Un predestinato, sostengono in molti. Un crack affermano altri. I paragoni si sprecano e sono discorsanti. Lo hanno accostato a Leo Messi, tra i migliori di tutti i tempi, ma anche a Javier Saviola, ex attaccante argentino dei primi anni Duemila mai veramente sbocciato, protagonista a tratti con i colori del River Plate, del Barcellona, del Benfica… E allora, chi è Thiago Almada?
Sulla lista dei desideri di Inter e City
In un passato neanche troppo lontano, sulle tracce di Thiago Almada si era inserita l’Inter, senza particolare convinzione poi anche il Manchester City. Ora, sostiene la Gazzetta, c’è anche il Milan di Pioli che dopo aver salutato Brahim Diaz, rientrato al Real Madrid, è alla ricerca di un nuovo funambolo per la trequarti. A proposito, l’argentino e lo spagnolo condividono l’altezza: 171 cm ciascuno.
Resta collegato con il mondo rossonero, segui Daily Milan anche su Facebook.