Un nome corteggiato da mezza Europa: chi è Agustin Ruberto, il giovanissimo attaccante del River Plate? Pur avendo solo 17 anni, è nato infatti il 6 gennaio 2006 a Buenos Aires, l’argentino ha già gli occhi di tantissimi club europei addosso, grazie ai suoi numeri da “predestinato”.
Attaccante possente e piuttosto alto (187 centimetri), Ruberto fa della potenza la sua qualità migliore. Fisicità che non gli impedisce però di essere molto agile nello stretto, specie a tu per tu con il difensore avversario. Le sue qualità si sono fatte vedere soprattutto al Mondiale Under17, visto che con la sua Argentina è riuscito a vincere la Scarpa d’Oro del torneo, con 8 reti messe a referto.
E’ cresciuto calcisticamente nel River Plate ma non gioca ancora in pianta stabile in Prima Squadra. Milita però con il River Plate II (la nostra Primavera per intenderci), dove si è conquistato l’attenzione dei “grandi” a suon di gol. Del resto, basta dare un’occhiata ai suoi numeri in Nazionale: con l’Argentina Under17 è sceso in campo in 23 partite, segnando la bellezza di 13 marcature. Di cui 8, appunto, solo nel Mondiale di categoria.
Numeri spaventosi che hanno attivato i radar delle big europee, con Manchester City, Chelsea, PSG, Bayern Monaco e Milan, interessate a lui così come a Subiabre ed Echeverri. Il River Plate, dal canto suo, sta provando invece a blindarlo. Nei prossimi mesi potrebbe rinnovargli il contratto attualmente in scadenza nel dicembre 2024 e soprattutto aumentare l’attuale clausola rescissoria fissata a 25 milioni di euro.