Calciomercato: Rodrigo Riquelme è l’esterno offensivo dell’Atletico Madrid che sta incantando i tifosi di tutta Europa, compreso il Milan. Chi è Rodrigo Riquelme, il giovane classe 2000 che sta impressionando i tifosi dell’Atletico? Analizziamo insieme le sue caratteristiche. Rodrigo Riquelme Reche nasce a Madrid sotto i colori rojiblanco: dopo una breve esperienza nel Saragozza cresce calcisticamente tra Rayo Vallecano e, soprattutto, Atletico Madrid. Con i Colchoneros svolge quasi tutta la trafila delle giovanili, mettendosi in mostra e venendo convocato più volte dal Cholo Simeone.
Esordisce tra i professionisti a 19 anni, nella gara vinta per 3-2 dall’Atleti sull’Eibar, e, durante la stagione 19/20, si divide tra Under 19 e Atletico Madrid B, partecipante alla Tercera Divisìon. Richiesto, non solo in Spagna ma anche in Europa, Rodrigo Riquelme viene mandato a farsi le ossa in Inghilterra, a Bournemouth. Con le Cherries scende in campo 16 volte trovando il gol in una sola occasione; rientra in Spagna nella stagione successiva dove viene girato in prestito al Mirandés: in Segunda Divisìon mette a referto 7 marcature in 36 partite.
Chi è Rodrigo Riquelme, giovane talento dell’Atletico Madrid che piace al Milan per il calciomercato
Calciomercato Milan, Rodrigo Riquelme dell’Atletico Madrid stuzzica
Termina la girandola di prestiti con l’esperienza al Girona; si ritaglia sin da subito una maglia da titolare e, nella sua prima stagione nel massimo campionato spagnolo, sigla 4 reti in 34 partite. Le sue ottime prestazioni richiamano l’attenzione di Santi Denia, commissario tecnico della selezione U-21 spagnola, che lo convoca per l’Europeo di categoria. Con le Furie Rosse conquista un argento che però lascia l’amaro in bocca. Riquelme è un esterno offensivo molto duttile: di piede destro, può giocare su ambedue le fasce, preferibilmente a piede invertito.
Il modulo con cui si trova più a suo agio è il 4-3-3, quello che Stefano Pioli ha scelto in estate per plasmare il nuovo Milan, ma se la cava bene anche nel 3-5-2 di Simeone, come ha dimostrato, da subentrato, nella partita contro la Lazio nella giornata inaugurale della fase a gironi 2023/24 di Champions League. Rodrigo Riquelme è molto bravo a saltare l’uomo, a giocare nello stretto e, soprattutto, ad attaccare lo spazio e creare profondità. Non è molto prolifico ma è una macchina da assist: ha già dato nell’occhio in Spagna e chissà se potremmo vederlo in un futuro non troppo lontano anche in Italia, magari con la maglia rossonera.