Chi è Jonathan David? Classe 2000, il ragazzo è nato a Brooklyn, New York, ma è di nazionalità canadese. Di ruolo attaccante, prima punta, David è il classico centravanti ben messo fisicamente (180 centimetri d’altezza), ma è la velocità con e senza palla a farne uno dei giocatori offensivi più interessanti (e ricercati) d’Europa. Abilissimo negli spazi aperti, sa fare del dribbling la sua arma migliore.
Doti che ha affinato prima nell’Ottawa, il club che lo ha fatto crescere calcisticamente, poi nel Gent e infine nel Lille. Con la squadra belga Jonathan esordisce nella stagione 2018/19, all’età di 18 anni. Resterà con i biancoblù per due anni, collezionando ben 83 presenze, con 37 gol e 15 assist messi a referto. Nel 2019, per 27 milioni di euro, il Lille lo preleva dal Belgio. Un esborso economico importante ma che ripagherà il club francese, visto che David oggi vale più del doppio: circa 60 milioni di euro.
Con i transalpini ha raggiunto ormai le 157 presenze in quattro anni, con la bellezza di 64 reti e 11 assist messi a referto. Ha fatto benissimo finora anche con la Nazionale canadese, viste le 46 presenze e le 26 marcature realizzate. Gol, prestazioni e numeri che parlano da soli, e che hanno fatto di Jonathan David uno dei profili più cercati e desiderati in ambito europeo. Gli occhi della Liga e della Premier sono su di lui, con anche il Milan da tempo sulle sue tracce.