Per acquistarlo il Bayer Leverkusen, nel gennaio del 2020, fece quasi scoppiare un caso diplomatico con il Colonia. Il patto tra i due club, infatti, prevedeva che tra le società della regione tedesca non dovevano avvenire ‘furti’ dai rispettivi settori giovanili. Davanti a Florian Wirtz, però, la dirigenza del club tedesco fu disposta a dare battaglia a società come il Bayern Monaco pur di portarlo a Leverkusen. E adesso il classe 2003, secondo i media spagnoli, è finito nel mirino del Milan, che lo vorrebbe per rinforzare il proprio centrocampo.
Florian Wirtz è uno di quei giocatori che ha sempre bruciato le tappe. A 17 anni e 34 giorni, il 6 giugno del 2020, infatti, contro il Bayern Monaco e, soprattutto, contro Manuel Neuer, diventò il marcatore più giovane della storia della Bundesliga (record poi battuto da Moukoko). Un predestinato. Il 25 settembre del 2021 diventa il secondo giocatore della storia, dopo Lukas Podolski, a superare quota 10 gol in Bundesliga prima di aver compiuto 19 anni.
Nel marzo del 2022, però, la sua crescita esponenziale si ferma a causa della rottura del crociato. Proprio contro il suo Colonia. Il talento delle Aspirine è costretto a fermarsi per 10 mesi. Un lungo calvario, tra operazioni e riabilitazione, prima di tornare in campo a fare quello che gli riesce meglio: giocare a calcio.
Il calcio per Wirtz è una questione di famiglia. La sorella Juliane, infatti, è una calciatrice e gioca per il Werder Brema. Il papà, Joachim, è un appassionato di calcio, presidente del Grün-Weiss Brauweiller, club nel quale Florian e Juliane hanno dato i primi calci al pallone. Insieme alla moglie Karin, i due gestiscono insieme gli interessi calcistici dei figli.
Ancora oggi, Florian Wirtz è considerato uno dei migliori talenti al mondo. E’ un centrocampista offensivo, dotato di grande senso dell’inserimento e un ottima visione di gioco, qualità che gli hanno permesso sino a ora di segnare 26 gol e fornire 33 assist in 110 partite in carriera. I media europei lo inseriscono tra i possibili obiettivi del Milan, anche se sul classe 2003 restano forti gli interessamenti di Manchester City, Barcellona, Liverpool e Bayern Monaco. La sua valutazione è, però, di 100 milioni di euro, una cifra molto lontano dalle disponibilità dei rossoneri. Al momento, dunque, Wirtz non può che restare un desiderio per la società di via Aldo Rossi.